LAST NEWS

Home » News
06.07.2020

I tubi raccordati in gomma e in metallo su misura di Faizanè

Faizanè è un'azienda sempre vicina ai propri clienti e conosce le loro esigenze: per questo produce su misura tubazioni raccordate in gomma e metallo.

La necessità della produzione su misura.

Ci si potrebbe chiedere perché un’azienda come Faizanè, che commercializza un’ampia gamma di prodotti per l’industria, per l’edilizia e per l’impiantistica, abbia deciso di sviluppare un reparto di produzione in grado di realizzare tubi raccordati su misura sia in gomma, sia in metallo. La risposta non è semplice ed è necessario tenere in conto diversi aspetti tecnici specifici e anche alcune caratteristiche della realtà industriale italiana.

Dal punto di vista squisitamente tecnico, infatti, un tubo raccordato alle estremità deve possedere caratteristiche specifiche che rendono talvolta difficile, o poco economica, una produzione in serie. In effetti, se si combinano i diversi diametri necessari per convogliare le portate richieste, i materiali che devono soddisfare esigenze di resistenza alle pressioni, flessibilità e inerzia chimica e i differenti tipi di raccordo con cui le tubazioni si possono collegare alle macchine o alle altre parti degli impianti, si può facilmente comprendere come la varietà delle situazioni concrete renda difficile il ricorso a prodotti standardizzati.

Inoltre, come è noto, in Italia la maggior parte delle aziende ha dimensione tra il piccolo e il medio e, pur avendo spesso grandissime eccellenze nel proprio settore produttivo specifico, non hanno la convenienza economica a produrre da sé parti di ricambio per i propri impianti, cosa che, invece, possono fare le imprese di dimensioni maggiori.

Per questi due ordini di ragioni, di natura tecnica e di natura economica, il servizio offerto da Faizanè con la produzione su misura di tubi raccordati in metallo e in gomma è particolarmente apprezzato e le richieste per la realizzazione di prodotti specifici, talvolta in un unico esemplare, sono sempre in gran numero.

 

Le tipologie di tubi in gomma raccordati su misura.

Parlare di tubi in gomma significa affrontare una molteplicità di situazioni davvero enorme, soprattutto grazie alle caratteristiche meccaniche e chimiche specifiche delle diverse mescole che hanno reso possibile lo sviluppo di prodotti adatti alle esigenze più varie in ambiti differenti.

In generale, si può dire che la struttura tipica di un tubo in gomma è costituita da uno strato interno, realizzato in una mescola adatta al passaggio del fluido di lavoro, sia dal punto di vista della resistenza chimica, sia da quello della resistenza a eventuali alte temperature, a cui si aggiungono, poi, altri strati di rinforzo e di copertura.

In moltissimi casi, infatti, un tubo di gomma è rinforzato con più trecce in acciaio o in altri materiali, come le fibre aramidiche, disposte anche in più strati intervallati da parti in gomma, e grazie a questi rinforzi può sopportare pressioni elevate che non sarebbero compatibili con la resistenza meccanica degli elastomeri impiegati per gli strati a contatto col fluido. Tuttavia, è necessario regolare al meglio il numero di trecce metalliche di rinforzo previste perché, inevitabilmente, queste conferiranno alla tubazione una rigidezza maggiore, rendendo più difficoltosi i collegamenti in spazi limitati o nei casi in cui sia necessario seguire curve particolarmente strette.

Infine, il tubo viene ricoperto con un ultimo strato in gomma, solitamente realizzato con una mescola differente dai precedenti, che è studiato per proteggere il prodotto dalle abrasioni, dagli agenti atmosferici e da tutte le sostanze che, nei diversi campi di impiego, si prevede possano danneggiare la tubazione. 

Per ognuna di queste tipologie di tubi, è possibile montare i raccordi più idonei al tipo di applicazione prevista. Da questo punto di vista, i fattori da tenere in considerazione per scegliere il migliore tipo di raccordo per un tubo in gomma sono, fondamentalmente, la pressione di esercizio prevista, comprensiva dei picchi prevedibili per guasti o anomalie di funzionamento, la geometria della zona in cui è previsto l’innesto, con eventuali vincoli dovuti a parti meccaniche o a strutture circostanti, e, infine, la frequenza con cui la tubazione dovrà essere rimossa e sostituita, in modo da rendere più rapido e agevole lo sgancio di elementi che debbono essere scollegati frequentemente.

 

I tubi in metallo raccordati su misura di Faizanè.

Quando le condizioni di esercizio richiedono particolari cautele, tanto per le pressioni previste, quanto per le elevate temperature, o per una combinazione dei due fattori, si ricorre in modo generalizzato a tubi flessibili in metallo, in grado di operare anche in condizioni proibitive.

La struttura dei tubi in metallo flessibili è semplice: solitamente si tratta di condotti realizzati in metallo ondulato talvolta ricoperto con una o due trecce di rinforzo. L’ondulazione del sottile strato di metallo che costituisce il corpo del tubo permette di combinare flessibilità e resistenza alle pressioni interne e rende questi prodotti estremamente apprezzati in un numero sempre crescente di applicazioni industriali e civili.

D’altra parte, la geometria della struttura ondulata è deleteria dal punto di vista delle resistenze allo scorrimento del fluido e occorre valutare con attenzione l’impiego di questo genere di tubazioni per liquidi, soprattutto se particolarmente viscosi. Inoltre, è necessario uno studio attento delle sollecitazioni a cui questo tipo di condotti è sottoposto, soprattutto nel caso in cui la pressione sia di tipo pulsante o si assommino tensioni dovute alla flessione o a temperature superiori alla temperatura ambiente agli sforzi legati alla pressione media di esercizio.

Detto questo, i tubi flessibili in metallo raccordati sono tra i prodotti più richiesti al nostro reparto di produzione che è in grado di realizzare questi particolari in diverse leghe metalliche, per venire incontro ad esigenze specifiche.

Lo standard, dal punto di vista dei materiali, è la lega AISI 321, un acciaio inossidabile austenitico stabilizzato al titanio, ma è possibile impiegare anche la lega AISI 316L, un acciaio inox al cromo, nichel, molibdeno con caratteristiche molto performanti anche in presenza di acidi particolarmente aggressivi.

Inoltre, possiamo fornire i nostri tubi metallici flessibili in INCONEL 600 o in HASTELLOY B, ambedue leghe di nichel, l’una con il cromo e l’altra col molibdeno, in grado di garantire prestazioni ottimali anche in presenza di agenti corrosivi ad alte temperature, ovviamente ad un costo decisamente superiore a quello dell’acciaio inox più comune. Il nostro reparto produttivo, infine, è in grado di fornire tubazioni flessibili raccordate anche in bronzo (CuSn6), per gli impieghi in cui sia richiesto questo tipo di materiale.

Come abbiamo cercato di tratteggiare sommariamente in questo articolo, la varietà di soluzioni disponibili per la produzione su misura da parte di Faizanè di tubi in gomma e in metallo raccordati è notevole e si può adattare a contesti molto differenti tra loro. In ogni caso potrete sempre rivolgervi al nostro ufficio tecnico per avere consigli su quale possa essere la soluzione ottimale per le vostre esigenze specifiche.

LAST NEWS

03.08.2020

I sistemi di molle a gas

Faizanè commercializza molle a gas che possono essere applicate in sistemi di sollevamento e sostegno in ambito industriale e veicolistico.
Cos’è una molla a gas?  Per studiare i sistemi di molle a gas, in cui Faizanè si impegna da anni offrendo un catalogo completo di prodotti di qualità, possiamo iniziare chiarendo il...
20.07.2020

I raccordi e i giunti per aria e fluidi di Faizanè

Il magazzino di Faizanè offre molti modelli di raccordi per tubazioni che convogliano fluidi e giunti rotanti specifici per impieghi impiantistici.
Il raccordo: un punto delicato di ogni impianto. I raccordi sono, senza dubbio, i componenti più delicati e problematici di ogni impianto in cui vengano convogliati liquidi o aeriformi, sia per uso...
13.07.2020

Faizanè e l’esperienza sulle materie plastiche speciali

Nel magazzino di Faizanè si possono trovare semilavorati in materiali plastici con caratteristiche particolari per esigenze specifiche.
Faizanè esperto in materie plastiche.  Il settore delle materie plastiche è sicuramente tra i più ricchi di novità stimolanti e di opportunità per realizzare progetti innovativi in ogni...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy

WITH BY Sun-TIMES