LAST NEWS

Home » News
10.01.2022

La produzione su misura di tubi raccordati di Faizanè

Faizanè produce tubi raccordati in metallo e in gomma per applicazioni idrauliche, chimiche e alimentari con grande cura per il fissaggio dei raccordi

I tubi flessibili raccordati in metallo

Faizanè realizza molte tipologie differenti di tubazioni flessibili su misura destinate alle applicazioni più disparate in ogni settore industriale. Grazie all’esperienza maturata negli anni e al dialogo continuo con i nostri clienti siamo stati in grado di individuare le esigenze più comuni e anche venire incontro a quelle necessità talvolta uniche che si presentano nella vita aziendale.

I tubi flessibili in metallo, in particolare, sono caratterizzati da una notevole robustezza che garantisce ottimi standard di sicurezza. Per questo motivo sono particolarmente impiegati quando una fuoriuscita dei fluidi da convogliare sarebbe particolarmente pericolosa, come per il gas metano domestico.

D’altra parte, il punto debole dei metalli è il rischio di corrosione da parte dell’acqua, anche in forma di vapore, o di sostanze chimiche aggressive, come gli acidi. Per questo motivo i tubi flessibili raccordati prodotti su misura da Faizanè sono costruiti solitamente in acciaio inox ASTM A240 TP321 che garantisce un ottimo livello di protezione contro la corrosione da parte dell’acqua, anche in temperatura. 

Per esigenze più severe e fluidi più corrosivi possiamo realizzare gli stessi modelli di tubazioni flessibili anche in altre leghe ad alta resistenza come l’Inconel 600 a base di nickel e cromo (72% e 15% circa rispettivamente). Sono anche disponibili l’Hastelloy B, che grazie all’accoppiata tra nickel e molibdeno assicura una straordinaria resistenza alla corrosione alle alte temperature, e il bronzo CuSn6 che unisce buone proprietà meccaniche, resistenza alla corrosione e una notevole facilità di saldatura che favorisce il posizionamento dei raccordi.

 

I raccordi idraulici nelle tubazioni flessibili

In effetti, il raccordo è uno dei punti più delicati di questo tipo di prodotti perché un errore nel suo fissaggio sul tubo può causare perdite di fluido o rotture meccaniche estremamente pericolose. Per questo motivo, i reparti produttivi di Faizanè hanno la massima cura nelle saldature dei raccordi sui tubi flessibili metallici, anche per la differenza di leghe metalliche che talvolta rende più difficoltoso il processo di saldatura. Si utilizzano, a seconda dei casi, la brasatura con lega ad alto tenore d’argento oppure la saldatura TIG con gas inerte.

Lavorando su misura, poi, è possibile ottenere qualsiasi combinazione di raccordi alle due estremità del tubo flessibile. Esistono, infatti, diverse tipologie di connessioni: cilindriche, coniche, lisce oppure a bicono, naturalmente come maschi o come femmine.

Siamo disponibili, quindi, sia a produrre per voi tubazioni metalliche con raccordi standard sia a creare, su vostro disegno o su nostro progetto, raccordi speciali su misura. Questa seconda soluzione viene spesso utilizzata quando non siano più disponibili sul mercato i pezzi di ricambio di macchinari che utilizzano standard particolari, magari esteri, oppure quando si presentino esigenze progettuali estremamente specifiche.

Grazie alla sua capacità di realizzare soluzioni molto diverse tra loro, quindi, Faizanè non rende solo disponibili a magazzino prodotti standard di ottima qualità, ma è in grado si venire incontro alle esigenze specifiche di ogni cliente nel campo delle tubazioni flessibili in termini di materiali, diametri, lunghezze e combinazioni di raccordi.

 

Le tubazioni flessibili in gomma su misura

Il reparto produttivo di Faizanè si occupa anche di realizzare tubi flessibili in gomma su misura. Anche in questo caso, come per quanto riguarda i metalli, la scelta del materiale migliore dipende dalla compatibilità con il fluido che deve attraversare la tubazione, soprattutto dal punto di vista della resistenza chimica.

Ad esempio l’etilene propilene terpolimero EPDM ha un’eccellente resistenza all’ozono, a molti prodotti chimici e al vapore acqueo, ma non è adatto ai prodotti petroliferi, mentre il cloroprene, commercialmente noto come Neoprene, resiste benissimo agli olii, agli agenti atmosferici e anche alla fiamma.

Dal punto di vista delle proprietà meccaniche e della resistenza all’abrasione, invece,  l’isoprene naturale è molto performante, ma si indebolisce in presenza di olii minerali, così come la gomma SBR a base di stirene e butadiene non resiste all’azione chimica dei prodotti petroliferi.

Anche per le tubazioni flessibili raccordate in gomma uno dei punti più delicati è il collegamento tra il tubo vero e proprio e i due raccordi alle estremità che possono essere inseriti a richiesta del cliente in ogni combinazione possibile.

Le tubazioni in gomma sono in grado di soddisfare davvero ogni esigenza, grazie alla grande varietà dei materiali disponibili e Faizanè li produce, su misura, per applicazioni di ogni settore: automazione, chimica, farmaceutica, alimentare e molti altri.

La nostra lunga esperienza nel settore delle forniture industriali ci ha insegnato, tra le altre cose, che non tutte le necessità di un’impresa possono essere soddisfatte agevolmente con un prodotto standard disponibile sempre nel nostro magazzino, ma che è necessario impegnarsi per offrire ai nostri clienti delle soluzioni personalizzate e spesso innovative.

 

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy