Cresce la domanda di resine di polietilene clorurato ed elastomeri

Le resine di polietilene clorurato (CPE) ed elastomeri sono polimeri termoplastici che presentano migliorate proprietà fisiche e chimiche: sono usati per varie resine come cloruro di polivinile (PVC), acrilonitrile-butadiene-stirene (ABS) e Polyethyelene (PE).

Le resine di polietilene clorurato offrono resistenza contro agenti chimici, fuoco, calore, olio, tempo, abrasione: includono amche eccellenti proprietà meccaniche e fisiche, resistenza alla trazione e ottime prestazioni a bassa temperatura; le applicazioni comprendono geomembrane.

La crescente domanda di resine di polietilene clorurato ed elastomeri in applicazione per modifica d’impatto guida la crescita del mercato, essendo il mercato più grande in termini di consumo CPE.

E’ ampiamente utilizzato per la modifica del PVC per recinzione, ponti, profili per finestre, tubi e rivestimenti in vinile: CPE vengono aggiunti alle formulazioni di prodotti in PVC, PE e PP per migliorare la resistenza agli urti, per prestazioni a bassa temperatura, per la forza di saldatura e per la resistenza agli agenti atmosferici.

L’industria delrivestimento flessibile sta sperimentando una forte crescita nella regione Asia-Pacifico a causa della crescente costruzione e industrie elettriche: questi due settori sono guidati dal cambiare stile di vita e l’aumento del reddito disponibile.

Inoltre, l’aumento della domanda dai tubi automobili e tubi industriali prevede di alimentare l’aumento di mercato delle resine di polietilene ed elastomeri clorurati: grazie alle proprietà tecniche, quali la resistenza all’ozono, la resistenza chimica, la resistenza all’olio e resistenza alla temperatura, CPE è diventato scelta ideale per applicazioni quali tubi olio, tubi servosterzo, tubi di trasferimento e fluidi refrigeranti.

Può essere utilizzato anche per i tubi di sfiato e di vuoto nel settore automobilistico, mentre i tubi industriali sono utilizzati per trasferimanto chimico e olio in macchinari di impianti di produzione differenti.

Tuttavia, l’aumento dei prezzi del greggio e quindi la volatilità dei prezzi delle materie prime dovrebbero ostacolare la crescita del mercato per le resine di polietilene clorurati ed elastomeri: il polietilene è prodotto da derivati del petrolio greggio e viene sottoposto a variazioni di disponibilità e prezzo; inoltre, elevati costi di trasformazione per sviluppare l’elastomero della specifica applicazione o resina potrebbero ostacolare la crescita del mercato.

Sviluppo di nuove applicazioni nel settore sanitario e farmaceutico sono tenuti a fornire opportunità per gli attori del mercato: grazie alla natura non pericolosa delle resine di polietilene clorurato ed elastomeri, può essere utilizzato per la produzione prodotti farmaceutici nle settore sanitario.

La Cina rappresenta la più grande quota nel mercato globale in termini di produzione e di consumo, che utilizza CPE per impatto modificatore e tubi applicazione. Seguono gli Stati Uniti, mentre la domanda di Europa e resto del mondo è destinata a crescere a ritmo moderato: la maggior parte dei players hanno il loro impianto di produzione in Cina, per gli elevati costi di trattamento al di fuori.

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.