Gli ingranaggi in plastica sono il futuro ?

I progressi dei polimeri hanno creato soluzioni di ingranaggi in plastica superiori agli ingranaggi in metallo. Gli ingranaggi di plastica sono aumentati nell’uso in quanto i progettisti ne comprendono meglio i vantaggi e i limiti.

Questi ingranaggi possono essere prodotti mediante dentatura o stampaggio o, per grandi tirature, mediante stampaggio a iniezione. Alcuni dei principali vantaggi della plastica nella produzione di ingranaggi sono:
– Peso ridotto e inerzia inferiore a causa della minore densità del materiale
– Capacità di assorbire urti e vibrazioni a causa dell’elasticità del materiale.
– Rumore ridotto
– Basso coefficiente di attrito
– Autolubrificante nella maggior parte dei casi.
– In grado di essere utilizzato in ambienti umidi e aree di preparazione del cibo.

Tuttavia, come per tutti i materiali, ci sono anche alcuni inconvenienti nell’usare materiali plastici negli ingranaggi. Questi includono:
– Meno capacità di carico rispetto agli ingranaggi in metallo di dimensioni simili.
– Gli ingranaggi modellati non possono mantenere le stesse alte tolleranze che gli ingranaggi in metallo possono sopportare.
– La plastica è meno stabile dimensionalmente rispetto al metallo e questo comporta variazioni dimensionali dovute a condizioni di temperatura e umidità.
– Il costo del materiale è significativamente più alto di quello dei metalli di base e può variare ampiamente a causa delle fluttuazioni nel costo dei prodotti chimici di base.
– Difficoltà nell’attaccare ingranaggi di plastica a alberi di metallo.

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.