LANXESS presenta materiali termoplastici ad alta tecnologia per la mobilità futura

La società di prodotti chimici speciali LANXESS sarà a Mannheim presso il VDI Congress Plastics in Automotive Engineering, mostrando i suoi materiali termoplastici high-tech per la mobilità futura.

“Nuove forme di mobilità come la guida autonoma, l’elettrificazione dei motopropulsori dei veicoli e nuovi concetti logistici sono importanti fattori di crescita per le nostre poliammidi, poliesteri e compositi termoplastici”, spiega Martin Wanders, responsabile dello sviluppo di applicazioni globali nelle alte prestazioni Unità di business dei materiali.

“Le nostre attuali attività di sviluppo si concentrano su materiali e tecnologie per strutture leggere e su poliammidi e poliesteri termorestringenti, ignifughi per componenti elettrici ed elettronici sottoposti a stress termico. Un’altra attenzione è rivolta alle poliammidi ad elevata stabilità termica. ”

Questo nuovo processo e la tecnologia di progettazione leggera rappresentano un ulteriore sviluppo della classica tecnologia ibrida in metallo plastico per la produzione di serie automobilistica.

Invece della lamiera, i profili di metallo cavi con sezioni trasversali o quadrate sono usati in combinazione con lo stampaggio a iniezione di poliammide 6.

Wanders ha aggiunto: “Grazie alla loro stabilità dimensionale, i profili cavi consentono parti ibride con rigidità e resistenza torsionale significativamente più elevate. Esiste un enorme potenziale per componenti strutturali come i fasci trasversali delle automobili, che non erano sufficientemente resilienti utilizzando la tecnologia ibrida convenzionale. ”

LANXESS discuterà anche della termostabilizzazione XTS2 (Extreme Temperature Stabilization), che aumenta la stabilità termica della poliammide 66 fino a 230 ° C e non mostra il divario di stabilizzazione tra 160 ° C e 230 ° C.

LANXESS afferma di vedere un potenziale significativo per l’uso delle sue materie plastiche ad alta tecnologia nei sistemi di ricarica e nei porta batterie per sistemi di batterie, sensori e alloggiamenti di motori elettrici e nelle infrastrutture di e-mobility, ad esempio, nelle stazioni di ricarica pubbliche.

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.