Technyl REDx : le molecole intelligenti di Solvay

Solvay ha realizzato Technyl REDx, una nuova poliammide a caldo (PA66) che integra una tecnologia di auto-rinforzo “molecolare intelligente”. Il materiale di rinforzo in fibra di vetro del 35%, secondo quanto riferito, supera i polimeri di specialità convenzionali nei sistemi di gestione termica esigenti, soprattutto nell’industria automobilistica.

“Oggi, più di 12 milioni di motori usano tecnologie Technyl per il rendimento del calore. I nostri materiali permettono ai costruttori di automobili di superare i vincoli di riduzione dei motori, come le temperature e le pressioni notevolmente aumentate “, afferma il dottor James Mitchell, direttore di Solvay Engineering Plastics. Tuttavia, “c’è bisogno di nuove soluzioni materiali che resistano allo stress di calore continuo di motori di nuova generazione senza compromettere i costi e le prestazioni”, osserva.

Per affrontare questa sfida, Solvay ha sviluppato Technyl REDx, un materiale molecolare intelligente che include una tecnologia brevettata autofilettante presente nella catena del polimero senza influenzarne la struttura. Questa nuova tecnologia rimane inattiva durante la stampaggio ad iniezione di parti di auto, lasciando il materiale comportarsi come un PA66 ad alta portata. Durante l’uso del veicolo, le temperature elevate attivano la tecnologia intelligente, portando ad un rapido collegamento a croce che aumenta le proprietà meccaniche ben oltre i valori iniziali.

Technyl REDx può anche essere lavorato a temperature di stampo di risparmio energetico inferiori a 100 ° C, permettendo una produzione semplice e conveniente. Le prove di invecchiamento per oltre 3000 ore a 220 ° C dimostrano una proprietà di ritenzione molto elevata e un guadagno di proprietà di trazione superiore al 50% senza degradazione dell’allungamento alla rottura.

“Grazie alla stabilità termica a lungo termine, alla lavorabilità superiore e all’aspetto eccellente della superficie, Technyl REDx apre nuove possibilità per applicazioni ad alto calore con costi inferiori di materiali e di produzione”, spiega Antoine Guiu, Technyl REDx Project Leader. “Intrinsically heat-friendly, Technyl REDx elimina la necessità di scudi termici che possono essere richiesti quando si utilizzano materiali convenzionali”.

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.