Gli USA alle prese con le condutture in ferro e l’inverno : si sta pensando alla sostituzione con tubi in PVC ?

Con il crollo delle temperature esterne, gli USA, pare, saranno presto alle prese con un prevedibile aumento del numero di rotture di condutture di ferro. L’incombente dibattito sull’infrastruttura idrica al Congresso sarà fondamentale per affrontare questo problema, in quanto i deputati decideranno come affrontare il corrosivo sistema di tubazioni di ferro che corrode lanazione.

Le condutture idriche di ferro stanno fallendo ad un ritmo allarmante. E non c’è da sorprendersi, perché il tubo di ferro – in particolare il tubo di ghisa duttile di oggi – semplicemente non è costruito per durare. Secondo l’American Water Works Association (AWWA), i tubi di ghisa duttile con le pareti più sottili (che rappresentano la maggior parte dei tubi metallici venduti) in terreni moderatamente corrosivi hanno un’aspettativa di vita di soli 11-14 anni. Questo è significativo, dal momento che i terreni corrosivi colpiscono il 75% delle utility in Nord America.

E gli studi dimostrano inoltre che i rivestimenti di malta cementizia, usati in tubi di ghisa duttile, potrebbero non funzionare o degradarsi tra 10 e 30 anni, a causa di problemi strutturali e di lisciviazione chimica.

Un numero crescente di città in tutta la nazione, perciò, si rivolge a tubi in PVC, perché sanno che è il miglior materiale in grado di svolgere il lavoro oggi.

Il tubo in PVC è fatto per andare lontano. Ha una durata doppia rispetto al tubo di ferro e può sopportare alcune delle temperature più rigide in tutto il Nord America. In effetti, la maggior parte delle infrastrutture idriche del Canada è costituita da tubi in PVC. NSF International lo ha approvato per la fornitura di acqua potabile sicura – e la sua costruzione leggera, insieme alla sua bassa percentuale di riparazione e ricambio, si traduce in un’impronta di carbonio inferiore rispetto al tubo di ferro. E quando si tratta di risparmiare denaro dei contribuenti, nessun altro materiale può eguagliarlo.

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.