LAST NEWS

Home » News
05.10.2021

Affrontare il problema dell’isolamento termico con Faizané

Faizané propone molti prodotti specifici per l'isolamento termico in ambito industriale, per applicazioni a diverse temperature di esercizio.

Cos’è l’isolamento termico?

Quando parliamo di isolamento termico, in ambito civile o industriale, dobbiamo avere ben chiaro il perimetro in cui ci stiamo muovendo. I fenomeni fisici che sono coinvolti nelle situazioni in cui occorre inserire degli isolanti per la temperatura sono numerosi e molto diversi tra loro e bisogna quindi capire di cosa stiamo parlando quando vogliamo affrontare il problema dell’isolamento termico.

Innanzi tutto, un isolante ha la funzione di rallentare il fenomeno naturale della trasmissione del calore che avviene sempre, in modo spontaneo, da un volume a temperatura maggiore ad uno a temperatura minore. La Natura, in altri termini, cerca sempre di ristabilire l’equilibrio termico, ossia di eguagliare le temperature di tutte le porzioni di materia che stiamo esaminando.

Invece noi abbiamo spesso la necessità opposta, ad esempio nei forni, nelle caldaie, negli impianti frigoriferi e anche nelle nostre case dove vogliamo spesso una temperature differente da quella esterna.

In particolare, Faizané si occupa delle forniture industriali per coloro che hanno la necessità di isolare termicamente un macchinario industriale, un impianto di movimentazione fluidi o un ambiente all’interno di un capannone.

Come è noto, la trasmissione del calore avviene secondo tre modalità distinte: conduzione, convezione e irraggiamento.

La conduzione termica è il passaggio di calore che avviene tra due masse poste a contatto tra loro. L’intensità della trasmissione in questo caso dipende dalle dimensioni della superficie di contatto, dai materiali interposti e dalla differenza di temperatura.

La convezione, invece, si basa sul movimento di un fluido, liquido oppure gassoso, che, con il proprio movimento trasferisce energia termica tra due punti dello spazio.

Infine, l’irraggiamento è un metodo di trasmettere il calore  che non richiede contatto tra i corpi né un fluido che trasporti il calore, ma si basa sul trasporto energetico delle onde elettromagnetiche che può avvenire anche nel vuoto.

Gli isolanti termici hanno quindi la funzione di ridurre, in diversi modi, l’intensità di questi tre fenomeni e, in campo industriale, possono avere diverse forme, a seconda delle applicazioni specifiche.

I prodotti Faizanè per l’isolamento termico

Nel magazzino di Faizanè potrete trovare una vasta gamma di prodotti per l’isolamento termico industriale. Ad esempio, troverete numerosi modelli in fibra di vetro e in fibra ceramica, come filotti, trecce tonde, trecce quadre e nastri tessuti che diventano ottimi isolanti termici per gli sportelli o le finestre di ispezione di forni elettrici industriali e caldaie.

Tra i prodotti in vetro, adatti a una temperatura massima di esercizio di 550°C, troviamo filotti da 3mm a 50mm di diametro, ma anche calze, che possono anche essere siliconate, impregnate di neoprene o calzate su tubi in acciaio, e trecce quadre, tonde e specifiche per fornaci, anche con l’aggiunta di fibre ceramiche.

Si tratta di prodotti versatili, che presentano una buona resistenza all’azione corrosiva di olii, solventi e prodotti chimici senza sodio, oltre ad una eccellente resistenza meccanica e alla competa immunità alla proliferazione di funghi e batteri sulle proprie superfici.

Con i filamenti in ceramica, invece, si possono raggiungere temperature di impiego maggiori, fino a circa 7001100°C a seconda della presenza di altri materiali, come la fibra di vetro e l’Inconel. Anche in questo caso abbiamo dei materiali con una buona resistenza chimica a quasi tutte le sostanze, accompagnata da alti livelli di isolamento elettrico e acustico.

Nel nostro magazzino troverete filotti, calze e trecce in fibra ceramica, ma anche nastri, coperte, tessuti, materassini e carte nello stesso materiale, per venire incontro a tutte le esigenze di ogni settore industriale nel campo dell’isolamento termico.

Per temperature ancora superiori a quelle usuali per i prodotti in ceramica, bisogna ricorrere ad altre soluzioni, che Faizanè è in grado di proporvi nel suo catalogo. Innanzi tutto si possono utilizzare i cartoni isolanti in fibra minerali, adatti per temperature fino agli 850°C, oppure nastri, trecce tonde o trecce quadrate in fibra aramidica rinforzata con fibra di carbonio. Inoltre, quando occorrano lastre isolanti per alte temperature, potremo offrirvi l’isolante 20ST, il cemento esente amianto oppure giunture esenti amianto in fogli che, con le proprie differenti caratteristiche, saranno in grado sicuramente di soddisfare ogni vostra esigenza.

In particolare, le giunture esenti amianto, sono disponibili in diverse tipologie, classificate in base ai materiali di cui sono composte, per ottimizzarne l’impiego con particolari sostanze, come l’acqua, il vapore, gli olii, i solventi, il gas naturale, gli idrocarburi alifatici, le benzine, il freon e molte altre. In questo modo, con un’attenta scelta della loro composizione, questi prodotti possono essere impiegati in modo proficuo per applicazioni in svariati settori industriali.

Grazie a quest’ampia varietà di prodotti e di soluzioni tecniche sempre aggiornate, potete esser certi, rivolgendovi a Faizanè, di trovare la migliore soluzione sul mercato per isolare  termicamente macchinari e impianti in modo pratico e conveniente. 

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy