LAST NEWS

Home » News
15.11.2022

Gli antivibranti di Faizané per l’industria

Gli antivibranti sono componenti per il controllo delle vibrazioni e del rumore indispensabili per moltissime applicazioni industriali di diverso tipo

Il controllo delle vibrazioni e del rumore.

Nell’industria manifatturiera il controllo delle vibrazioni e del rumore è un’attività indispensabile e spesso anche molto complessa. La quasi totalità delle macchine utensili e deisistemi di trasporto interno, infatti, sono basati su motori rotanti che, per loro stessa natura, producono vibrazioni e, di conseguenza, rumore.

L’oscillazione ritmica, con frequenza circa costante, di un sistema meccanico, infatti, produce un suono che si propaga nell’ambiente attraverso l’aria e che, sommandosi con altri suoni di frequenza differente produce ciò che, tecnicamente, si chiama rumore. Al di là, quindi, della potenza sonora di ogni singola vibrazione meccanica espressa in decibel, la sensazione fastidiosa per l’uomo è provocata soprattutto dalla somma di più onde sonore, anche riflesse dalle pareti dell’ambiente in cui sono prodotte.

Lo smorzamento delle vibrazioni, ossia la riduzione della loro ampiezza, ha quindi il duplice scopo di ridurre il volume del rumore percepito, e quindi i decibel che possono essere dannosi per l’orecchio umano, e di diminuire contestualmente la sensazione fastidiosa di percepire un rumore indistinto.

Si tratta, come è evidente, di un tema che riguarda le aziende manifatturiere, e non solo, di tutti i settori produttivi e quindi Faizané, che si occupa di forniture industriali per molti settori industriali cercando sempre di soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente, non lo poteva trascurare. Per questo motivo nel nostro magazzino troverete un’ampia gamma di supporti antivibranti e di altri prodotti che vi potranno aiutare nella riduzione delle vibrazioni in diverse situazioni concrete.

 

I piedini anti-vibranti di Faizané.

Un antivibrante è, in generale, un componente che, grazie alla presenza nella propria struttura di un materiale in grado di attuare un significativo smorzamento delle vibrazioni, riesce ad attuare il cosiddetto disaccoppiamento tra il sistema vibrante e gli elementi strutturali a cui esso è collegato. Come abbiamo accennato in precedenza, infatti, le vibrazioni meccaniche sono oscillazioni che si trasmettono in mezzi solidi, liquidi e gassosi e alcuni materiali, come ad esempio la gomma, che viene infatti largamente utilizzata negli antivibranti, hanno la proprietà di dissipare l’energia collegata alle vibrazioni e quindi a ridurre l’ampiezza trasmessa a valle di essi.

Ecco perché i supporti in gomma antivibranti sono lo standard più utilizzato come piedini per un gran numero di macchine industriali che producono vibrazioni, in modo da evitare che queste vengano trasmesse al pavimento del capannone, danneggiandolo. Inoltre, lo smorzamento delle vibrazioni contribuisce anche alla riduzione del livello sonoro nell’ambiente di lavoro e migliora quindi il confort di chi opera in questi spazi.

Tra i componenti commercializzati in questo settore da Faizané possiamo ricordare, innanzi tutto i diffusissimi piedini antivibranti a base quadrata in gomma SBR e acciaio zincato. Questi componenti si accoppiano alla struttura della macchina mediante un collegamento filettato e sono adatti ad apparecchiature dal peso contenuto, così come i piedini antivibranti con dadi che consentono il livellamento della macchina rispetto al pavimento. Anche in questo caso si utilizzano come materiali l’acciaio zincato, che previene i fenomeni corrosivi, e una particolare mescola di gomma antiscivolo e anti olio per gli inserti. Grazie a questi componenti è possibile sostenere carichi dinamici compresi tra i 320kg e i 1800kg e sono quindi la scelta ottimale per molti tipi di apparecchiature che operano in diversi settori produttivi.

I supporti anti-vibranti in gomma per basamenti.

In un numero non trascurabile di applicazioni industriali, però, il sistema vibrante non è direttamente appoggiato sul pavimento del capannone mediante dei piedini, ma è connesso con dei supporti antivibranti ad un basamento al quale può essere a sua volta imbullonato. Per questo tipo di situazioni, presenti in diversi settori industriali e negli autoveicoli, si utilizzano degli antivibranti dotati di due accoppiamenti filettati, uno collegato alla macchine e l’altro al basamento.

Ad esempio, gli antivibranti COMAF con inserto sono supporti in grado di smorzare vibrazioni nelle tre direzioni e possono essere la soluzione migliore per affrontare situazioni in cui si voglia ottenere un isolamento vibrazionale per frequenze diverse nelle tre direzioni e con carichi dinamici non eccessivi. Gli antivibranti COMAF sono costituiti da due piastre metalliche saldate ai perni filettati tra cui si trova un inserto di gomma vulcanizzata.

I modelli APAMA, invece, poggiano direttamente sulla struttura di basamento, senza una piastra di fissaggio, mentre gli antivibranti APUCO sono dotati di una base circolare e vengono impiegati spesso come supporti per macchine utensili in virtù della loro particolare efficacia nello smorzamento delle alte frequenze.

Per ottenere il disaccoppiamento vibrazionale tra due strutture, inoltre, si possono impiegare numerose altre soluzioni tra cui:

  • collarini in grado di isolare frequenze superiori a 20Hz sui collegamenti filettati;
  • supporti ASPA adatti particolarmente alle strumentazioni e apparecchiature elettroniche, in grado di smorzare vibrazioni multidirezionali;
  • molle ELIGO e molle TORGO che isolano frequenze basse, anche dell’ordine di pochi Hz;
  • supporti con impieghi particolari come i MARINFLEX per motori navali o i supporti CABINA per carrelli

Smorzare le vibrazioni in ambito industriale è un compito, come abbiamo visto, molto importante nelle aziende manifatturiere e per valutare tutte le migliori soluzioni di mercato potrete rivolgervi con fiducia agli esperti di Faizané.

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy