LAST NEWS

Home » News
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.

Produrre tubazioni su misura. 

La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture industriali per ogni settore produttivo può sicuramente sorprendere, ad un primo sguardo.

D’altra parte è noto che raccordi e tubazioni per gli impianti di servizio nelle aziende di tutti i campi industriali, e in particolare per l’oleodinamica utilizzata largamente nell’automazione industriale, sono prodotti molto richiesti, sia in fase di progetto, sia per la manutenzione degli impianti. Tuttavia, perché produrre tubi su misura quando sarebbe possibile limitarsi a commercializzare gli ottimi prodotti che si trovano sul mercato?

La risposta è piuttosto semplice: accade spesso, infatti, che per un’azienda manifatturiera sia difficile reperire sul mercato la tipologia esatta di tubi flessibili raccordati in grado di soddisfare le sue esigenze in una particolare applicazione. Questo accade, soprattutto, per la grandissima varietà di situazioni concrete in cui questi componenti trovano applicazioni e quindi Faizanè ha deciso di offrire ai propri clienti un servizio di produzione su misura di tubi oleodinamici raccordati, tubi per l’idraulica raccordati e tubi raccordati in gomma e acciaio.

Da un punto di vista economico, infatti, il particolare tubo raccordato alle estremità che occorre ad un nostro cliente può essere così specifico da essere poco conveniente da produrre in serie e quindi molto difficile da trovare sul mercato. Le variabili in gioco, in realtà, sono numerose e in particolare segnaliamo:

  • il diametro interno, che influisce direttamente sulla portata che si può convogliare;
  • i materiali impiegati che devono soddisfare i requisiti specifici riguardo alla resistenza meccanica da opporre agli sforzi dovuti alla pressione d’esercizio, garantire la necessaria flessibilità per un montaggio sicuro e anche avere un’inerzia chimica rispetto al fluido convogliato tale da impedirne la corrosione e il degrado;
  • il tipo di raccordi di estremità che devono essere adatti al collegamento con il resto dell’impianto.

 

Tubi flessibili raccordati in gomma e acciaio.

Una tipologia estremamente diffusa è quella della tubazioni in gomma e acciaio che si adattano a un numero potenzialmente enorme di situazioni pratiche, sia nel settore dell’automazione industriale, sia in quello, più generale, dell’impiantistica per la distribuzione di fluidi di lavoro o di servizio.

In effetti le diverse mescole di gomma che sono state sviluppate nel corso degli ultimi anni hanno caratteristiche meccaniche e chimiche tali da rendere possibile l’impiego di tubi con l’interno in gomma per applicazioni molto diverse tra loro, con l’impiego di fluidi a diverse temperature.

A queste condotte interne in gomma, poi, vengono aggiunti rinforzi di vario genere, come le trecce in acciaio o le fibre aramidiche, anche in più strati sovrapposti, per raggiungere una resistenza meccanica sufficiente per resistere alle pressioni di esercizio che sono molto spesso consistenti, soprattutto nel settore dell’automazione. I rinforzi, però, non devono irrigidire troppo la tubazione per evitare che non sia possibile montarla in spazi che spesso sono esigui o che costringono il tubo a curve strette.

Per rifinire il tubo si utilizza ancora uno strato esterno di gomma, in un materiale con caratteristiche specifiche, che ha lo scopo di proteggere lo strato di rinforzo dalle abrasioni, dal degrado provocato dagli agenti atmosferici, nel caso di montaggio in esterni, e dall’azione delle sostanze con cui può venire a contatto durante la propria vita utile.

I raccordi di estremità che vengono poi fissati sul tubo flessibile possono essere di molte tipologie, come raccordi a ogiva o bicono e, in generale, maschio o femmina e di diversi passi e diametri di filettatura.

 

I tubi raccordati prodotti su misura di Faizanè.

Il reparto produttivo di Faizanè è in grado di produrre molte tipologie sia di tubi in gomma raccordati, sia di tubi in metallo e gomma raccordati per cercare di venire incontro alle diverse esigenze di aziende di ogni settore industriale.

A seconda delle condizioni di esercizio, delle temperature del fluido e della tipologia di sostanza convogliata, il nostro reparto può realizzare il prodotto più adatto per ogni applicazione, scegliendo tra diversi progetti già testati negli anni, o sperimentando una nuova configurazione.

Per quanto riguarda i rinforzi metallici utilizzati utilizziamo molto spesso l’acciaio inox austenitico AISI 321, stabilizzato al titanio, oppure l’acciaio AISI 316L, un acciaio inox al cromo, nichel, molibdeno con una notevole resistenza meccanica che si mantiene anche in presenza di acidi aggressivi. In alternativa possiamo utilizzare due leghe di nichel, l’INCONEL 600 o l’HASTELLOY B, una con una forte presenza di cromo e l’altra di molibdeno, che conservano le loro eccellenti proprietà meccaniche anche in contatto con agenti corrosivi ad alte temperature. Un’ulteriore variante, richiesta in alcuni settori specifici, è l’impiego del bronzo CuSn6 che ha una stabilità alla corrosione non paragonabile alle leghe a base ferrosa o a base nichel, molto apprezzata anche in presenza di una resistenza meccanica decisamente inferiore.

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy