LAST NEWS

Home » News
03.07.2019

I componenti per la termoidraulica di Faizané

La termoidraulica civile e industriale.

Il settore della termoidraulica è sicuramente uno dei più complessi e ricchi di problematiche tra quelli che riguardano l’impiantistica civile e industriale. Le diverse situazioni concrete in cui bisogna installare i componenti termodiraulici e la varietà dei sistemi con cui l’operatore deve avere a che fare richiede di avere una notevole esperienza e di poter contare, senza dubbio, su componenti sicuri e affidabili.

Sia nel settore civile, sia in quello industriale, infatti, gli impianti che coinvolgono il trasporto di fluidi a diverse temperature e pressioni hanno un’importanza cruciale tanto per il tipo di servizio che offrono, quanto per le esigenze di sicurezza che sono a loro connesse. Per questo motivo i componenti termoidraulici devono essere scelti con un occhio particolarmente attento alla qualità, oltre che alla convenienza.

Faizané con le sue solide radici nel Veneto e il suo sguardo rivolto sempre più al mercato nazionale ha ben chiaro come il settore della termoidraulica sia importante e delicato e offre quindi agli operatori specializzati una vasta gamma di prodotti, selezionati per la loro affidabilità e la loro convenienza, in grado di soddisfare ogni esigenza.

Le tubazioni di vario tipo, i raccordi, le valvole e i sistemi di misurazione dei fluidi proposti da Faizané, infatti, uniscono la praticità di componenti consolidati e adatti a diverse esigenze impiantistiche con la specificità di alcune soluzioni che sono in grado di risolvere le criticità di casi particolari, che non mancano mai, come sanno bene gli operatori del settore.

Esamineremo ora, in una breve carrellata, alcuni di questi prodotti, soffermandoci sulle tecniche costruttive, i materiali e le specifiche di impiego in modo da fornire un’informazione sintetica, ma tecnicamente affidabile su di loro.

 

Il controllo della portata

Una delle grandezze fondamentali di qualsiasi sistema termoidraulico è indubbiamente la portata, ossia la quantità, misurata in massa o in volume, di fluido che attraversa una determinata sezione nell’unità di tempo. Misurare la portata e controllare la continuità del flusso passante in una tubazione sono due dei compiti cruciali per monitorare il buon funzionamento di un impianto termoidraulico.

Per questo motivo, Faizané propone dei flussometri e flussostati basati sul fenomeno dell’induzione magnetica con cui è possibile misurare la portata di un fluido in una tubazione e anche mandare un segnale elettrico ad un pannello di controllo in caso questa si discosti in modo sensibile da un valore prefissato.

Il loro funzionamento è semplice: il fluido, sia esso liquido o gas, entra in un tubo di vetro Pyrex posizionato perpendicolarmente alla tubazione, in verticale, e sospinge così verso l’alto un piccolo otturatore di materiale ferromagnetico. Conoscendo il tipo di fluido e soprattutto la sua viscosità, che è, come noto, anche funzione della temperatura, si può correlare l’altezza raggiunta dall’otturatore con la portata che sta attraversando la tubazione.

Oltre a poter leggere la misura della portata sulla scala graduata applicata sul tubo di Pyrex, è possibile collocare un connettore con un contatto elettromagnetico in corrispondenza del valore di portata richiesto. In questo modo, se la vena fluida dovesse aumentare o diminuire in modo sensibile il valore della propria portata, la variazione di induzione magnetica provocata dallo spostamento dell’otturatore metallico produrrebbe la chiusura del contatto e l’invio di un segnale elettrico di allarme.

Questo sistema presenta alcuni vantaggi molto concreti: è del tutto insensibile alla pressione (anche se il componente ha, ovviamente, una massima pressione di utilizzo per motivi strutturali), disperde poca energia per effettuare la misura, perché l’otturatore è libero di muoversi senza sfregare contro altre superfici, ed è adattabile a sistemi diversi, anche per tipologia e temperatura del fluido trattato.

 

Tubazioni per ogni esigenza

Il catalogo dei prodotti a magazzino di Faizanè contiene un gran numero di tubi e raccordi di diverse tipologie: si va dai tubi flessibili in gomma rivestiti d’acciaio ai raccordi in materie plastiche, dalle tubazioni flessibili in metallo ai raccordi a baionetta e così via, fino ad arrivare ad una serie completa di prodotti in grado di soddisfare le esigenze più svariate.

La scelta della tubazione e dei raccordi più adatti ai nostri scopi, infatti, nasce dalla valutazione di alcuni parametri fondamentali dell’impianto che stiamo progettando: natura del fluido e sue interazioni chimiche con altri materiali, temperatura, pressione di esercizio, rischi per la dispersione nell’ambiente, velocità del flusso…

Accade piuttosto frequentemente che sia necessario contemperare diverse esigenze all’interno dello stesso progetto e sono quindi necessari componenti particolari. Un caso di questo tipo è quello delle tubazioni che convogliano acqua in temperatura. Dal punto di vista delle interazioni chimiche col materiale della conduttura, infatti, la gomma EPDM è molto indicata perché del tutto inerte rispetto all’acqua calda, ma se entrano in gioco pressioni elevate o c’è un concreto rischio di rottura, un tubo in sola gomma potrebbe non essere sufficiente.

Nascono per questo motivo i tubi flessibili in gomma rivestiti in acciaio che Faizané propone nel suo catalogo: adatti per temperature fino a 100°C e pressioni fino a 12 bar, sono costituiti da un tubo interno in gomma EPDM rivestito da una treccia in acciaio zincato o AISI 316.

Il problema dei raccordi

Uno dei punti più delicati di ogni progetto di impianto termoidraulico, come ben sanno gli operatori del settore, è quello delle zone di raccordo. Quando una tubazione si innesta in un componente o in un’altro tratto di tubazione, infatti, il vantaggio di avere realizzato un collegamento rimovibile ha come contropartita il rischio che questo collegamento non sia del tutto stagno.

Le diverse tipologie proposte dai costruttori, come gli attacchi a baionetta, quelli filettati universali, i raccordi a pressare per tubi flessibili, vengono incontro proprio all’esigenza di avere un collegamento il più possibile semplice da realizzare e rimuovere, con la massima garanzia di tenuta alle fuoriuscite del fluido.

Il tipo di raccordo più adatto, naturalmente, dipenderà sia dal genere di tubazione scelta, considerando anche che alcuni tubi hanno già i raccordi saldati alle estremità, sia dalla pressione di esercizio prevista, considerando anche eventuali sovraccarichi.

In ogni caso, Faizané vi propone non solo un’ampia gamma di soluzioni progettuali differenti, ma anche la consulenza dei propri esperti che, con la loro professionalità, sapranno guidarvi nel caso di dubbi o di situazioni particolari.

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy