LAST NEWS

Home » News
05.09.2022

Elastomeri e gomme speciali nel catalogo Faizanè

Faizanè commercializza prodotti realizzati con diversi elastomeri termoplastici e termoindurenti e gomme speciali per prodotti ad alte prestazioni.

Gli elastomeri e la gomma. 

Cos’è un elastomero? In termini semplici si può dire che gli elastomeri gomma sono polimeri allo stato gommoso dotati, in generale, di caratteristiche meccaniche e chimiche che li rendono particolarmente utili per gli impieghi tecnologici. Solitamente gli elastomeri non vengono utilizzati singolarmente, ma vengono prodotte delle mescole in gomma che uniscono polimeri diversi per ottenere alcune specifiche caratteristiche del materiale.

Queste mescole di elastomeri sono, di fatto, dei copolimeri in cui diverse sostanze vengono polimerizzate insieme con lo scopo di ottenere un materiale con caratteristiche precise, in molti casi studiate a tavolino, per venire incontro ad esigenze progettuali o produttive nei più svariati settori industriali, dall’automotive all’aeronautica, dall’alimentare al chimico e al farmaceutico, dall’idraulica all’automazione industriale.

Gli elastomeri, poi, si dividono in elastomeri termoplastici, che possono cambiare infinite volte la propria forma se vengono riscaldati fino alla temperatura di fusione, ed elastomeri termoindurenti che subiscono processi di indurimento tali da rendere la loro forma non modificabile successivamente con il calore. Il più importante di questi processi è, senza dubbio, la vulcanizzazione, un arricchimento in zolfo, o in altre sostanze, di una mescola polimerica che ne aumenta notevolmente la resistenza all’usura e che viene utilizzato, ad esempio, per gli pneumatici degli autoveicoli.

Faizanè commercializza prodotti di vario tipo realizzati in gomme speciali, ossia in elastomeri con caratteristiche meccaniche, tecnologiche e chimiche tali da renderli capaci di resistere a condizioni di esercizio particolarmente gravose. Trattiamo, ad esempio, diversi tipi di gomma per guarnizioni alta temperatura come la gomma Viton, oppure elastomeri destinati ad avere una notevole resistenza agli agenti atmosferici, come il Dutral, impiegato nelle guarnizioni dei cristalli per autoveicoli e negli infissi.

In alcuni casi, come vedremo, si tratta di un polimero elastomerico semplice come l’esafluoro propilene, commercialmente noto come Viton, mentre in altri casi abbiamo delle mescole di copolimeri, come nel Levapren, che è un copolimero tra etilene e vinilacetato molto utilizzato per spine e prese elettriche.

Gomma alta temperatura nei prodotti Faizanè

Gli elastomeri hanno proprietà che risultano praticamente insostituibili per molte applicazioni in diversi settori industriali. In particolare, quando si tratta di costruire guarnizioni che garantiscano una buona tenuta al passaggio di liquidi e di gas, solo le gomme sono in grado di garantire questa caratteristica funzionale e quindi la ricerca nel campo della tecnologia dei materiali ha da sempre cercato delle soluzioni per poter costruire guarnizioni in gomma utilizzabili anche in ambienti particolarmente ostili.

In generale, infatti, un polimero elastomerico è un materiale inadatto alle alte temperature perché la sua struttura, soprattutto nel caso degli elastomeri termoplastici, perde molto rapidamente le proprie caratteristiche meccaniche quando ci si avvicina alla temperatura di fusione. Ad esempio, è del tutto sconsigliabile impiegare una comune gomma SBR, ossia il copolimero stirene butadiene, oppure un resistentissimo poliuretano come il Vulkollan per applicazioni con temperature che superano i 100°C.

Quando però si preveda di lavorare a temperature elevate occorre comunque poter avere delle guarnizioni con una perfetta tenuta e quindi sarà necessario trovare nuovi materiali per realizzarle. Ecco perché nel catalogo Faizanè sono presenti le guarnizioni o-ring in Viton, una gomma per alta temperatura in grado di essere impiegata in ambienti fino ai 280°C.

Per gli stessi motivi commercializziamo anche guarnizioni con anelli di tenuta per alberi in gomma siliconica, che possono raggiungere anche i 300°C come temperatura d’esercizio, e diversi altri prodotti che possono essere impiegati quando si prevedano temperature elevate.

Elastomeri a resistenza chimica

Un’altra caratteristica che deve essere presa in considerazione nello scegliere una gomma per realizzare una guarnizione o un componente flessibile di altro tipo, come una tubazione o una tenuta, è la sua capacità di resistere all’aggressione chimica e fisica di alcuni elementi con cui verrà a contatto nella propria vita utile.

Innanzi tutto, i componenti che sono destinati a restare all’aperto durante l’uso devono avere un’ottima resistenza alla luce solare e agli altri agenti atmosferici per non deteriorarsi dopo poco tempo. Quindi, le guarnizioni per finestre e serramenti, quelle per i veicoli o per i pannelli solari devono essere realizzate in polimeri come il copolimero etilene-propilene noto commercialmente come Dutral che hanno un’eccezionale resistenza agli agenti atmosferici e che, in particolare, si possono usare anche a basse temperature senza rischio di infragilimento.

Altri elastomeri con proprietà particolari, come il silicone, possono venire impiegati anche per realizzare prodotti atossici che, proprio per la loro elevata capacità resistenza chimica, sono adatti al contatto con gli alimenti e con alcune sostanze farmaceutiche. Inoltre, vista la capacità del silicone di avere un comportamento stabile sia alle basse, sia alle alte temperature (può infatti essere impiegato tra i -50°C e i +300°C), i prodotti in questo tipo di elastomero possono essere impiegati per contenitori per alimenti, prodotti per la cucina e anche elementi per impianti chimici e farmaceutici.

Gli elastomeri sono materiali affascinanti e la loro varietà permette sempre di trovare la tipologia migliore per ogni applicazione. Rivolgetevi quindi con fiducia a Faizanè per avere una consulenza professionale su come utilizzare questi materiali nella vostra attività industriale.

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy