LAST NEWS

Home » News
29.08.2022

I profili in gomma espansa o compatta di Faizanè

Faizanè commercializza un'ampia gamma di profili in gomma espansa o compatta, anche rinforzati in metallo, per diversi settori, dall'automotive all'elettronica.

I profilati estrusi in gomma di Faizanè.

Faizanè commercializza due grandi categorie di profili estrusi in gomma: quelli in materiale compatto e quelli in materiale espanso. I profilati in gomma che fanno parte dell’ampia gamma della nostra azienda sono di diversi colori e materiali e si applicano in molti settori industriali.

Utilizziamo sia le mescole di elastomeri più comuni, come il neoprene o l’EPDM, sia le gomme pregiate ad alte prestazioni, tra cui viton e silicone, in modo da soddisfare le esigenze delle aziende che operano in diversi campi, come l’industria meccanica, l’agricoltura, l’elettronica, il tessile, il settore sanitario, quello militare e molti altri.

In molti campi, inoltre, le tolleranze dimensionali che devono essere imposte sulle misure della sezione dei profilati in gomma sono fondamentali per la maggior parte degli impieghi e, per questo motivo, Faizanè ha deciso di suddividere la propria offerta in diverse classi di tolleranza per consentire al cliente di valutare in modo semplice e chiaro quale sia il livello di precisione desiderato.

Insieme ai profili estrusi in gomma, compatta o espansa, le richieste della nostra clientela ci hanno spinto ad introdurre anche i profili di gomma e metallo che sono molto richiesti nel settore automotive, soprattutto per quanto riguarda i profili in gomma PVC che vengono irrigiditi con un rinforzo in lamiera di vari spessori, in modo da ottenere le caratteristiche richieste.

In questo articolo vogliamo esaminare un po’ più in dettaglio i profilati in gomma proposti da Faizanè, mettendo a fuoco le loro caratteristiche geometriche, i materiali in cui vengono realizzati e i settori in cui possono essere applicati con maggiore frequenza.

 

I profili estrusi in gomma espansa

I profilati estrusi in gomma possono essere realizzati con delle mescole di elastomeri nella forma espansa, che consiste nella creazione di una struttura alveolare che conferisce particolari caratteristiche di resilienza, flessibilità e isolamento termico ed elettrico.

Nel catalogo Faizanè troverete dei profili estrusi in gomma espansa con diverse forme geometriche, dimensioni e caratteristiche meccaniche. Dal punto di vista dei materiali uno dei più usati è una versione dell’EPDM, Etilene-Propilene Diene Monomero, una famiglia di elastomeri tripolimeri in cui l’etilene, il propilene e un diene vengono polimerizzati insieme, creando strutture a intensa reticolazione grazie al processo di vulcanizzazione.

Si ottiene così un materiale con un’ottima resistenza elettrica e ottime proprietà isolanti per il calore, oltre ad una buona resistenza ad acqua, vapore e agenti atmosferici, mentre la resistenza chimica all’azione di olii e benzine è decisamente critica.

Faizanè propone alla propria clientela un profilo in gomma EPDM a cellule chiuse con sezione piena tonda di diametro dai 2mm ai 20mm. Questi profilati estrusi sono disponibili a magazzino in tre colori: nero, bianco e grigio. Inoltre, sempre restando nell’ambito dei profili estrusi in EPDM, Faizanè ha scelto di tenere nei propri magazzini anche i profilati a sezione quadrata e rettangolare, in grigio e in nero. Questi prodotti sono disponibili in una gamma particolarmente ampia di dimensioni, da 2x10mm fino a 30x50mm.

Oltre ai profili in gomma per lamiere e per altri usi in EPDM bisogna anche ricordare, tra i prodotti in polimeri espansi, quelli in neoprene, la gomma sintetica sviluppata da DuPont a partire dal policloroprene. In questo materiale, particolarmente resistente al taglio e agli agenti atmosferici, Faizanè propone i profilati estrusi a sezione tonda piena, con diametri da 2mm a 20mm in colore nero standard.

 

I profili estrusi in gomma compatta

Per quanto riguarda i profilati in gomma estrusi compatti è molto importante, per moltissime applicazioni, che le tolleranze dimensionali siano adeguate alla funzione e, quindi, Faizanè propone, per i diversi modelli, un totale di undici classi di tolleranza per profilati estrusi di gomma compatta, relative alle diverse misure, sia della sezione, sia della lunghezza.

I materiali utilizzati per i profili in gomma compatta disponibili nel catalogo Faizanè sono il Dutral, il Neoprene, l’Hypalon, la gomma NBR, il silicone e il Viton. Si tratta, come si vede, di una gamma di mescole polimeriche di elastomeri con caratteristiche molto differenti tra loro, pensata proprio per venire incontro alla varietà di richieste e di bisogni che ci vengono presentati dalle aziende con cui collaboriamo.

Per quanto riguarda la geometria della sezione, la tecnologia dell’estrusione della gomma compatta permette una varietà molto ampia di forme, da quelle semplicissime, come il tondo pieno o forato e il quadrato, a quelle più elaborate per guarnizioni a labbro, profili a U, profilati per lamiere e paracolpi.

Un discorso a parte meritano, di sicuro, i profilati in gomma e acciaio che trovano grande impiego nell’industria del settore automotive, ma anche nell’agroalimentare e nell’industria chimica. Si tratta di profili in PVC flessibile in cui vengono annegate delle lamiere di diversi spessori, da 1mm a 5 mm, per ottenere la rigidezza richiesta dall’applicazione specifica senza rinunciare alla flessibilità dei labbri in gomma e alla loro capacità di tenuta, isolamento e resistenza agli agenti atmosferici.

Per qualsiasi richiesta che vada al di là della pur ampia gamma di profili in gomma di Faizanè siamo sempre disponibili a fornire consulenze specializzate per trovare insieme i migliori prodotti per soddisfare le vostre esigenze.

 

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy