LAST NEWS

Home » News
27.09.2021

Impianti di automazione pneumatici: le soluzioni di Faizanè

La pneumatica è una tecnologia fondamentale per l'automazione in molti settori industriali e Faizanè se ne occupa da anni.

L’automazione pneumatica.

La scelta di realizzare un impianto automatico con sistemi pneumatici è sicuramente la più diffusa in tutti i settori industriali. In effetti, usare l’aria compressa invece dell’olio minerale impiegato nei sistemi oleodinamici permette velocità nel movimento e costi di gestione contenuti che rendono l’automazione pneumatica preferibile in molte applicazioni in cui non serva sviluppare forze notevoli.

L’azionamento di un macchinario o di un’apparecchiatura attraverso componenti pneumatici è spesso la soluzione più efficace per realizzare un sistema automatico con investimenti moderati, ottima affidabilità e fluidità di movimento. Naturalmente, come contropartita, si possono ottenere solo forze di movimentazione limitate, e questa è la ragione che rende indispensabile l’automazione oleodinamica in alcuni casi, ma per numerose applicazioni, come detto, la pneumatica è senza dubbio la scelta più efficiente.

Appare quindi chiaro che progettare, gestire e manutenere un sistema automatico di tipo pneumatico è un insieme di attività piuttosto frequenti in molte industrie manifatturiere, così come nel settore della logistica e in altri campi produttivi. Per questa ragione Faizanè ha scelto di fornire un supporto qualificato ai propri clienti anche in questo settore, così come fa per molti altri aspetti legati alle forniture industriali in genere.

Faizanè sceglie Camozzi.

In particolare, per ottimizzare l’efficacia dei nostri interventi abbiamo scelto di affidarci a Camozzi, uno dei leader a livello internazionale nella produzione di componentistica per la pneumatica e di commercializzare i prodotti di questa azienda in modo prioritario.

Troverete quindi nel nostro catalogo tutti i prodotti per la pneumatica a marchio Camozzi e i nostri tecnici potranno fornirvi una consulenza qualificata per affrontare ogni questione riguardante un sistema automatico industriale pneumatico, sia dal punto di vista della progettazione di un nuovo impianto, sia per affrontare manutenzioni ordinarie e straordinarie.

La scelta di Faizanè di affidarsi a Camozzi per i componenti pneumatici non è casuale, ma è stata dettata innanzi tutto dall’ottima qualità dei prodotti di questa azienda e dalla loro indiscussa affidabilità. Quest’ultimo aspetto è sicuramente cruciale in moltissime applicazioni industriali in cui il sistema automatico deve realizzare un gran numero di movimentazioni in modo pressoché continuo e, di conseguenza, ogni componente viene messo in funzione e sollecitato anche milioni di volte nella propria vita utile.

Se, infatti, nei moderni sistemi automatici controllati da PLC l’affidabilità e la flessibilità del sistema di controllo sono spesso di alto livello, il punto debole può rivelarsi ancora la meccanica dei componenti pneumatici, come valvole e attuatori, che devono essere sempre acquistati da produttori di primo piano, come Camozzi.

 

I componenti per la pneumatica del catalogo Faizané.

Nel nostro magazzino troverete, per iniziare, la gamma di componenti per il trattamento dell’aria Camozzi, completi di sistemi filtranti di grande efficacia per intercettare le particelle dannose per l’usura delle parti meccaniche di valvole e attuatori, oltre ad oliatori e manometri per la gestione e il condizionamento dell’aria compressa a monte del suo inserimento nel sistema.

In effetti, rilasciare una certa quantità di olio minerale nel fluido di lavoro, in forma di goccioline calibrate, è fondamentale per mantenere le parti in moto di un sistema pneumatico in uno stato di lubrificazione tale da minimizzare sia la loro usura, sia le dispersioni di energia per attrito. La pressione di esercizio, inoltre, deve essere monitorata continuamente sia per ragioni funzionali, sia per motivi di sicurezza.

Tra gli altri componenti Camozzi che potrete trovare da Faizanè, le elettrovalvole sono certamente tra quelli più delicati: si tratta, infatti, di prodotti con una notevole complessità costruttiva, con l’interazione tra un circuito elettromagnetico di azionamento e alcune parti meccaniche in movimento. La ridotta dimensione di queste parti e la precisione delle lavorazioni richieste per realizzarle richiede una cura del tutto particolare e anche per questo motivo Faizanè ha scelto di affidarsi alle elettrovalvole Camozzi e alla loro ottima affidabilità.

Infine, solo per citare i componenti principali, parliamo degli attuatori Camozzi, e in particolare della tipologia più diffusa nell’automazione industriale pneumatica:  il cilindro, a semplice e doppio effetto.

La gamma di cilindri Camozzi presente nel nostro catalogo è decisamente ampia e comprende moltissimi modelli di cilindri a semplice e doppio effetto con dimensioni variabili: dai mini cilindri di diametro 8mm ai cilindri pneumatici destinati ad applicazioni più gravose, fino ad arrivare ad un diametro di 250mm.

Inoltre, nel nostro magazzino sono presenti anche numerosi accessori e manipolatori, come le pinze angolari e le pinze parallele, che vengono utilizzati con frequenza in industrie di ogni settore. La gamma degli attuatori realizzati da Camozzi comprende anche   i cilindri pneumatici magnetici Camozzi e inoltre numerosi ancoraggi, accessori e sensori per equipaggiare al meglio gli attuatori nelle diverse situazioni concrete.

L’impegno di Faizanè a collaborare al vostro business si concretizza, quindi, sia nel fornirvi consulenze tecniche sui migliori prodotti per l’automazione pneumatica sul mercato, sia nella capacità di rifornirvi di questi componenti con un’ampia possibilità di scelta.

 

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy