LAST NEWS

Home » News
09.11.2020

L’isolamento di forni e caldaie con i prodotti di Faizanè

Faizanè propone ai suoi clienti una serie di prodotti in grado di realizzare il necessario isolamento termico di forni industriali e caldaie.

L’isolamento termico industriale.

Nel contesto degli impianti produttivi troviamo frequentemente alcuni apparecchi e sistemi che lavorano con fluidi in temperatura, raggiungendo anche livelli termici elevati, e che richiedono, di conseguenza, particolari cautele nella loro conduzione e installazione. Al di là dei problemi di sicurezza, che devono comunque considerarsi sempre centrali, in particolare quando i fluidi in oggetto passano dallo stato liquido a quello di vapore o nei casi in cui vi siano fumi potenzialmente tossici, oppure ancora si operi con sostanze chimicamente aggressive, una delle questioni da affrontare con maggiore attenzione è quella del rendimento termico di queste macchine e quindi dei sistemi che le utilizzano.

Come sapete, il rendimento termico di una macchina o di un intero impianto è il rapporto tra l’energia immessa in un sistema, ad esempio quella rappresentata dal potere calorifico del combustibile impiegato, e quella che la macchina è in grado di produrre, sotto qualsiasi forma, in uscita.

Ci sono, d’altra parte, varie motivazioni per cui non tutta l’energia che entra in una macchina termica viene convertita interamente in una diversa forma, ad esempio in energia meccanica o in energia cinetica, e per cui non è possibile trasferirla senza perdite da un luogo ad un altro, come vorremmo fare negli impianti di riscaldamento e climatizzazione.

Da un lato, esistono limiti fisici e tecnici all’efficienza dei processi di combustione e di trasporto che sono coinvolti nel funzionamento delle macchine termiche e degli impianti che si basano su di esse, ma non bisogna dimenticare che una quota anche notevole di energia termica può essere dispersa per trasmissione indesiderata verso l’esterno.

Il problema dell’isolamento termico industriale, allora, consiste nel realizzare tutti i possibili accorgimenti tecnici per impedire il passaggio di calore attraverso i confini di una macchina termica. Per essere più precisi, però, dovremmo dire che lo scopo degli isolanti termici è quello di ostacolare il passaggio di calore attraverso le superfici in cui questo non deve avvenire, mentre deve essere garantito, e anzi agevolato, nelle altre, ad esempio nell’elemento radiante di un impianto di riscaldamento.

 

La trasmissione del calore.

Come è noto dalla fisica tecnica, i metodi di trasmissione del calore possibili in natura sono tre: la conduzione, l’irraggiamento e la convezione. Il primo di essi si realizza quando due volumi di materiale, allo stato solido, liquido o gassoso, si trovano a temperature differenti e sono a contatto tra loro ed è tanto più intenso quanto più è estesa la superficie di contatto tra essi.

L’irraggiamento, invece, non implica alcun contatto o mezzo materiale di trasmissione tra i due volumi a temperatura differente poiché si realizza grazie al trasferimento di energia mediante treni di onde elettromagnetiche che viaggiano anche nel vuoto.

La convezione, infine, è forse il processo di trasferimento del calore più complesso, perché coinvolge un fluido, allo stato liquido o gassoso, che, con il proprio moto trasferisce energia da un punto ad un altro dello spazio. La complessità di questo metodo di trasferimento risiede, tra l’altro, nel fatto che il moto del fluido può sia essere determinato dalla differenza di temperatura tra due parti del volume da esso occupato, nel qual caso parliamo di moti convettivi, sia essere forzato dall’esterno, ad esempio con una pompa o un ventilatore.

 

I prodotti Faizanè per l’isolamento di forni e caldaie.

L’ampia gamma di prodotti presenti nel magazzino di Faizanè per soddisfare le esigenze di isolamento di forni o caldaie dei nostri clienti nasce dall’analisi dei bisogni concrete delle imprese con cui abbiamo collaborato in questi anni.

Per iniziare, ad esempio, possiamo parlare dei filotti, delle trecce tonde e quadre e dei nastri tessuti in fibra di vetro o in fibra ceramica che possono essere impiegati come guarnizioni termiche per isolare sportelli e finestre di ispezione di forni elettrici industriali o caldaie, oppure per essere avvolti intorno a raccordi o tratti di tubazione scoperti. La grande versatilità di questi prodotti li rende molto richiesti, tenendo conto anche delle differenze tra i due materiali.

Le fibre di vetro, infatti, possono venire impiegate fino a circa 550°C e presentano una buona resistenza all’azione corrosiva di olii, solventi e prodotti chimici privi di sodio, insieme ad un’ottima resistenza meccanica e alla totale assenza di rischio di attacco da parte di funghi e batteri.

Con i fili in ceramica, rinforzati con fibre di vetro o con lega Inconel, si possono raggiungere temperature più elevate, fino ai 700°C con la fibra di vetro e fino ai 1100°C con l’Inconel, con proprietà di resistenza a praticamente tutte le sostanze chimiche e di isolamento elettrico e acustico eccellente.

Con gli stessi due filati vengono anche realizzate calze per l’isolamento di tubazioni, lastre e cartoni, coperte e materassini, oltre ad essere disponibili in fibra ceramica sciolta e in lana di vetro per cercare di soddisfare tutte le differenti esigenze pratiche che si presentano nelle varie applicazioni industriali e impiantistiche.

Nel catalogo di Faizanè troverete anche una serie di prodotti realizzati con materiali differenti, adatti per applicazioni ad alte temperature, come il cartone isolante per applicazioni fino a 850°C, i nastri in acciaio per vetrerie, i nastri e le trecce tonde e quadre in fibra aramidica, il cemento esente amianto e molti altri.

Come scegliere tra le tante proposte del nostro magazzino? Semplice: potrete sempre rivolgervi per qualsiasi dubbio o richiesta ai nostri esperti che sapranno consigliarvi il prodotto per l’isolamento di forni, caldaie e macchine termiche più adatto alle esigenze specifiche della vostra impresa.

LAST NEWS

16.11.2020

I componenti per l’automazione pneumatica di Camozzi

Faizanè ha scelto i prodotti di Camozzi, ditta leader a livello europeo nei componenti per la pneumatica, come standard per i propri clienti.
I sistemi pneumatici nell’industria. Azionare una qualsiasi apparecchiatura utilizzando la pneumatica è molto spesso la soluzione migliore per avere un sistema automatico con costi moderati e...
09.11.2020

L’isolamento di forni e caldaie con i prodotti di Faizanè

Faizanè propone ai suoi clienti una serie di prodotti in grado di realizzare il necessario isolamento termico di forni industriali e caldaie.
L’isolamento termico industriale. Nel contesto degli impianti produttivi troviamo frequentemente alcuni apparecchi e sistemi che lavorano con fluidi in temperatura, raggiungendo anche livelli...
04.11.2020

GIOVANNI VISCONTI SI UNISCE AL TEAM SPONSORIZZATO DA FAIZANÈ.

Il tre volte campione italiano, uno dei 5 ciclisti italiani più vincenti in attività, dal 2021 vestirà i colori della Bardiani CSF Faizanè. Nel team 2021 anche il veneto Enrico Battaglin, altro uomo di punta della formazione.
La Bardiani CSF Faizanè piazza un altro clamoroso colpo di mercato. Le strade di Giovanni Visconti e del team sponsorizzato da Faizanè si uniscono, in direzione di una grande stagione 2021. Dopo le...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy

WITH BY Sun-TIMES