LAST NEWS

Home » News
09.11.2020

L’isolamento di forni e caldaie con i prodotti di Faizanè

Faizanè propone ai suoi clienti una serie di prodotti in grado di realizzare il necessario isolamento termico di forni industriali e caldaie.

L’isolamento termico industriale.

Nel contesto degli impianti produttivi troviamo frequentemente alcuni apparecchi e sistemi che lavorano con fluidi in temperatura, raggiungendo anche livelli termici elevati, e che richiedono, di conseguenza, particolari cautele nella loro conduzione e installazione. Al di là dei problemi di sicurezza, che devono comunque considerarsi sempre centrali, in particolare quando i fluidi in oggetto passano dallo stato liquido a quello di vapore o nei casi in cui vi siano fumi potenzialmente tossici, oppure ancora si operi con sostanze chimicamente aggressive, una delle questioni da affrontare con maggiore attenzione è quella del rendimento termico di queste macchine e quindi dei sistemi che le utilizzano.

Come sapete, il rendimento termico di una macchina o di un intero impianto è il rapporto tra l’energia immessa in un sistema, ad esempio quella rappresentata dal potere calorifico del combustibile impiegato, e quella che la macchina è in grado di produrre, sotto qualsiasi forma, in uscita.

Ci sono, d’altra parte, varie motivazioni per cui non tutta l’energia che entra in una macchina termica viene convertita interamente in una diversa forma, ad esempio in energia meccanica o in energia cinetica, e per cui non è possibile trasferirla senza perdite da un luogo ad un altro, come vorremmo fare negli impianti di riscaldamento e climatizzazione.

Da un lato, esistono limiti fisici e tecnici all’efficienza dei processi di combustione e di trasporto che sono coinvolti nel funzionamento delle macchine termiche e degli impianti che si basano su di esse, ma non bisogna dimenticare che una quota anche notevole di energia termica può essere dispersa per trasmissione indesiderata verso l’esterno.

Il problema dell’isolamento termico industriale, allora, consiste nel realizzare tutti i possibili accorgimenti tecnici per impedire il passaggio di calore attraverso i confini di una macchina termica. Per essere più precisi, però, dovremmo dire che lo scopo degli isolanti termici è quello di ostacolare il passaggio di calore attraverso le superfici in cui questo non deve avvenire, mentre deve essere garantito, e anzi agevolato, nelle altre, ad esempio nell’elemento radiante di un impianto di riscaldamento.

 

La trasmissione del calore.

Come è noto dalla fisica tecnica, i metodi di trasmissione del calore possibili in natura sono tre: la conduzione, l’irraggiamento e la convezione. Il primo di essi si realizza quando due volumi di materiale, allo stato solido, liquido o gassoso, si trovano a temperature differenti e sono a contatto tra loro ed è tanto più intenso quanto più è estesa la superficie di contatto tra essi.

L’irraggiamento, invece, non implica alcun contatto o mezzo materiale di trasmissione tra i due volumi a temperatura differente poiché si realizza grazie al trasferimento di energia mediante treni di onde elettromagnetiche che viaggiano anche nel vuoto.

La convezione, infine, è forse il processo di trasferimento del calore più complesso, perché coinvolge un fluido, allo stato liquido o gassoso, che, con il proprio moto trasferisce energia da un punto ad un altro dello spazio. La complessità di questo metodo di trasferimento risiede, tra l’altro, nel fatto che il moto del fluido può sia essere determinato dalla differenza di temperatura tra due parti del volume da esso occupato, nel qual caso parliamo di moti convettivi, sia essere forzato dall’esterno, ad esempio con una pompa o un ventilatore.

 

I prodotti Faizanè per l’isolamento di forni e caldaie.

L’ampia gamma di prodotti presenti nel magazzino di Faizanè per soddisfare le esigenze di isolamento di forni o caldaie dei nostri clienti nasce dall’analisi dei bisogni concrete delle imprese con cui abbiamo collaborato in questi anni.

Per iniziare, ad esempio, possiamo parlare dei filotti, delle trecce tonde e quadre e dei nastri tessuti in fibra di vetro o in fibra ceramica che possono essere impiegati come guarnizioni termiche per isolare sportelli e finestre di ispezione di forni elettrici industriali o caldaie, oppure per essere avvolti intorno a raccordi o tratti di tubazione scoperti. La grande versatilità di questi prodotti li rende molto richiesti, tenendo conto anche delle differenze tra i due materiali.

Le fibre di vetro, infatti, possono venire impiegate fino a circa 550°C e presentano una buona resistenza all’azione corrosiva di olii, solventi e prodotti chimici privi di sodio, insieme ad un’ottima resistenza meccanica e alla totale assenza di rischio di attacco da parte di funghi e batteri.

Con i fili in ceramica, rinforzati con fibre di vetro o con lega Inconel, si possono raggiungere temperature più elevate, fino ai 700°C con la fibra di vetro e fino ai 1100°C con l’Inconel, con proprietà di resistenza a praticamente tutte le sostanze chimiche e di isolamento elettrico e acustico eccellente.

Con gli stessi due filati vengono anche realizzate calze per l’isolamento di tubazioni, lastre e cartoni, coperte e materassini, oltre ad essere disponibili in fibra ceramica sciolta e in lana di vetro per cercare di soddisfare tutte le differenti esigenze pratiche che si presentano nelle varie applicazioni industriali e impiantistiche.

Nel catalogo di Faizanè troverete anche una serie di prodotti realizzati con materiali differenti, adatti per applicazioni ad alte temperature, come il cartone isolante per applicazioni fino a 850°C, i nastri in acciaio per vetrerie, i nastri e le trecce tonde e quadre in fibra aramidica, il cemento esente amianto e molti altri.

Come scegliere tra le tante proposte del nostro magazzino? Semplice: potrete sempre rivolgervi per qualsiasi dubbio o richiesta ai nostri esperti che sapranno consigliarvi il prodotto per l’isolamento di forni, caldaie e macchine termiche più adatto alle esigenze specifiche della vostra impresa.

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy