LAST NEWS

Home » News
21.06.2021

La progettazione idraulica con i giunti rotanti di Faizanè

Per alcuni impianti idraulici industriali sono necessari i giunti rotanti e il magazzino di Faizanè ne offre molti, con diverse caratteristiche.

Progettare impianti idraulici industriali con Faizanè

 

Nel catalogo di Faizanè un’azienda manifatturiera può trovare praticamente ogni tipo di fornitura necessaria, anche per quanto riguarda componenti particolari e di uso molto specifico. Noi vi garantiamo che metteremo sempre tutto il nostro impegno per rifornire i nostri 12.500 mq di magazzino con tutte le forniture industriali che, da quanto emerge dal nostro continuo confronto con le imprese, crediamo siano tra le più richieste nei diversi settori.

 

Con il nostro lavoro abbiamo creato così un catalogo che contiene circa 30mila articoli in pronta consegna a cui si sommano i componenti realizzati su misura, su nostro progetto o su disegno del cliente. Cerchiamo, in questo modo di venire incontro alle esigenze delle imprese manifatturiere in modo sempre più preciso e puntuale.

Oggi, Faizanè è considerata il punto di riferimento per chi cerca forniture industriali anche piuttosto specifiche, come, ad esempio, i giunti rotanti, una tipologia di componenti  molto particolare, ma fondamentale per la progettazione di alcuni impianti idraulici industriali.

 

In questo articolo parleremo di questi componenti e delle loro caratteristiche principali, dando anche indicazioni di massima sulla loro scelta all’interno di un progetto di impianto idraulico. I giunti rotanti vengono utilizzati in molti settori dell’industria, talvolta per direzionare liquidi a temperatura ambiente, ma anche per vapori, liquidi caldi e sostanze corrosive, e vengono quindi realizzati in diversi modelli, per soddisfare le necessità specifiche delle diverse applicazioni.

Come vedremo meglio in seguito, il magazzino di Faizanè contiene una gamma piuttosto ricca di giunti e raccordi rotanti di tipo diverso. In generale, possiamo dire che essi si differenziano per il numero di vie, cioè di direzioni in cui può essere convogliato il fluido, per supporto alle parti rotanti, che può essere realizzato con cuscinetti in grafite o cuscinetti a sfera e anche per le dimensioni e i sistemi di raccordo con il resto dell’impianto idraulico.

 

I criteri di utilizzo dei giunti rotanti negli impianti industriali

 

I giunti idraulici rotanti vengono impiegati in associazione con macchine che hanno la necessità di convogliare un fluido, che sia un liquido o un gas, attraverso un percorso a geometria variabile nel tempo. Per questo motivo i criteri progettuali da seguire nell’ideazione di questo tipo di impianti idraulici industriali sono piuttosto complessi e devono risolvere alcuni problemi tecnici che possono diventare estremamente critici, senza la scelta del componente più adatto.

Uno dei problemi principali da affrontare è quello che la rotazione delle due parti una rispetto all’altro fa nascere un evidente problema di usura dei componenti che, anche se non può essere del tutto eliminato, può essere monitorato e valutato accuratamente nella programmazione degli interventi di manutenzione programmata. Il parametro progettuale che influenza maggiormente l’usura è la velocità di rotazione del giunto e, di conseguenza, i sistemi di supporto delle parti rotanti vengono individuati in base alle caratteristiche specifiche di ogni applicazione.

 

Inoltre, non c’è dubbio che un fluido che attraversa un componente come un giunto rotante crea immediatamente un problema di tenuta idraulica, che va risolto tenendo anche conto del movimento reciproco delle parti che aggrava la situazione. Per questo aspetto i parametri da verificare per la progettazione corretta dell’impianto sono la pressione di esercizio del fluido e le sue proprietà fisiche, come la viscosità. Conoscendo questi valori sarà possibile, allora, valutare il tipo di guarnizione di tenuta più adatto per l’applicazione in oggetto.

 

Tra le principali criticità nell’impiego di un giunto rotante, infine, è necessario citare almeno l’attenzione da porre nel montaggio corretto rispetto alle tubazioni e alle macchine a cui il componente si deve connettere. È indispensabile, infatti, collegare sempre il giunto con una tubazione flessibile, con una metodologia specifica, che i nostri esperti vi possono illustrare, in modo da garantire un corretto fissaggio.

Inoltre, il collegamento tra giunto rotante e macchina deve essere progettata in modo che la parte flessibile possa sempre traslare assialmente e recuperare così i giochi prodotti dall’usura.

 

I giunti idraulici rotanti del magazzino Faizanè

 

Nel catalogo di Faizanè è possibile trovare giunti rotanti di modelli diversi, in grado di soddisfare esigenze progettuali molto differenti tra loro.

Tra i modelli più diffusi troviamo i giunti rotanti autosupportati con grafite e i giunti rotanti autosupportati a sfere, che vogliamo illustrarvi nelle loro caratteristiche principali, come esempi di componenti per la progettazione dei sistemi idraulici industriali.

 

Per quanto riguarda i giunti rotanti autosupportati con grafite a doppio cuscinetto il supporto delle parti rotanti si ottiene mediante due cuscinetti in grafite auto lubrificanti. Analogamente, la tenuta idraulica viene realizzata con una guarnizione ad anello di grafite impregnata, che lavora sempre in compressione e la cui usura, deve essere tenuta sotto controllo visivamente, grazie alla quota X, evidenziata sulla parte esterna del componente.

 

Le applicazioni dei giunti rotanti con supporti in grafite a doppio cuscinetto sono molteplici, anche grazie alla loro manutenzione semplice e immediata. In particolare, si tratta di componenti adatti per convogliare vapore, con pressioni massime di 18 o 28 bar a seconda delle dimensioni del giunto, ma anche acqua fredda con valori di pressione massima di 28-35 bar e olio caldo mantenendosi però al di sotto dei 5 bar.

 

Infine, osserviamo che il valore di velocità di rotazione dei giunti in grafite viene determinato in base alla pressione nominale di esercizio del fluido trattato e alle dimensioni del componente.

 

I giunti rotanti autosupportati a sfere, invece, supportano le parti in rotazione con due cuscinetti a sfere e quindi possono essere impiegati, in generale, per applicazioni che prevedono velocità di rotazione maggiori di quelle dei giunti con cuscinetti in grafite.

Inoltre, la tenuta idraulica del componente si ottiene, per aria o acqua filtrata, mediante un contatto grafite-acciaio inox, mentre, se l’impiego prevede acque non filtrate o olio minerale, vengono consigliate piuttosto le tenute con contatto carburo di silicio-carburo di silicio.

Entrambi i modelli di giunto rotante di cui abbiamo parlato finora, inoltre, sono disponibili nella configurazione a una via o a due vie, oppure con strutture adatte ad applicazioni particolari, come il trattamento del vuoto.

 

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy