LAST NEWS

Home » News
24.08.2022

Le guide di scorrimento per cinghie e catene di Faizanè

Faizanè si è specializzata negli anni nella produzione di guide di scorrimento lineare per cinghie e catene in polietilene o in altre materie plastiche.

La trasmissione con cinghie e catene.

Trasmettere il moto tra due alberi rotanti posti a distanza tra loro è spesso un compito complesso, ma necessario e una delle tecniche tradizionalmente più usate, nelle sue diverse declinazioni, è quella di predisporre una trasmissione con cinghie o catene. Questi elementi flessibili si adattano benissimo a trasmettere il moto a distanza anche nel caso di moti lineari e non rotativi e con le loro diverse tipologie, come le catene a rullo semplice, doppio, triplo, sovrapposto o le cinghie trapezoidali, tonde e piatte.

Proprio per la loro flessibilità, però, le cinghie e le catene hanno necessità, in molti casi, di essere accoppiate con guide di scorrimento lineare che aiutino la regolarità del loro movimento e lo proteggano da possibili intrusioni dall’esterno, a volte anche per motivi di sicurezza.

Faizanè, fin al 1968, ha iniziato a produrre scorrimenti in polietilene per cinghie e catene soprattutto per aziende di alcuni settori specifici, come l’imballaggio, l’imbottigliamento e l’agroalimentare in genere, accompagnando questa produzione con la fornitura di altri componenti e parti di ricambio per macchine industriali.

Grazie al nostro legame con il territorio del Triveneto e alla flessibilità nel soddisfare le richieste della nostra clientela siamo stati in grado, negli anni, di selezionare i modelli più richiesti di guida di scorrimento lineare e di organizzare la loro produzione in modo da averli sempre disponibili, senza rinunciare a proporre anche soluzioni innovative, prodotte su misura su disegno nostro o del cliente.

 

I materiali per le guide di scorrimento lineari.

Nel catalogo Faizanè, come vedremo anche meglio in seguito, è possibile trovare un’ampia gamma di scorrimenti per cinghie e catene con forme diverse a seconda del tipo di elemento da guidare. Per quanto riguarda il materiale con cui produciamo questi componenti, invece, si è affermato negli anni uno standard molto forte, quello del PE1000 di colore verde. Questo polimero plastico, tecnicamente un polietilene con un peso molecolare tra i 4 e i 5 milioni di moli al grammo, è infatti un ottimo materiale per realizzare guide di scorrimento lineari per catene e cinghie grazie alle sue proprietà meccaniche.

Rispetto ad altri tipi di polietilene con densità minori il PE1000 è dotato di una maggiore resilienza e di una buona flessibilità che rappresentano delle caratteristiche molto rilevanti per un’applicazione, come la guida di scorrimento, in cui il componente deve resistere a urti ripetuti e vibrazioni.

Tuttavia, il polietilene ad alta densità PE1000 ha un limite molto importante quando le temperature di esercizio tendono a crescere. Il notevole coefficiente di dilatazione termica lineare di questa resina tecno plastica, infatti, produce un allungamento pari a circa 2mm per ogni metro di lunghezza per ogni 10°C di scostamento dalla temperatura di 20°C.

Questo significa che quando l’ambiente di lavoro si trova abitualmente a temperature, approssimativamente, al di sopra dei 70-80°C si consiglia di sostituire per le guide di scorrimento lineare per cinghie e catene altri materiali plastici al PE1000. Tipicamente, noi di Faizanè, proponiamo il PA 6, ossia un polimero semicristallino di poliammide con un punto di fusione intorno ai 220°C, quando la temperatura di esercizio della trasmissione a cinghie o catene raggiunge o supera di poco i 100°C.

Nei casi particolari in cui si arrivi a temperature di esercizio ancora maggiori, fino a ben 250°C, Faizanè è comunque in grado di trovare una soluzione adatta alle esigenze della propria clientela proponendo guide per scorrimento in PTFE, politetrafluoroetilene con ottime caratteristiche di inerzia chimica e soprattutto con una stabilità dimensionale pressoché totale fino alla temperatura di 260°C.

 

Le guide per scorrimento prodotte da Faizanè.

Come dicevamo sopra, Fazianè produce una gamma piuttosto ampia di guide per scorrimento lineare di cinghie e catene, lavorate con le nostre macchine all’avanguardia e tutte disponibili, su richiesta anche in materiali diversi dal PE1000 di serie.

Per le catene produciamo scorrimenti per movimentazioni orizzontali con catene a singolo rullo, a doppio o a triplo rullo o a rulli sovrapposti, anche con configurazioni particolari, come i modelli di tipo TET. Per le catene verticali, invece, produciamo profili di vario genere per venire incontro alle esigenze della nostra clientela e quindi abbiamo profili di tipo T e di tipo B per catene verticali a rullo semplice o doppio e altri profili specifici, anche con rinforzo in metallo, come TC, CC e LCC.

Per quanto riguarda le guide per scorrimento lineare delle cinghie, invece, produciamo profili per le tre tipologie principali di cinghie, trapezoidali, tonde e piatte, in diverse dimensioni per adattarsi ai principali componenti utilizzati nel settore industriale. Molti di questi profili, poi, possono essere rinforzati con specifici profili metallici realizzati in acciaio inox o in lamiera zincata a seconda della richiesta del cliente.

Per orientarsi nel mondo delle trasmissioni a cinghia e a catena in ambito industriale, quindi, potrete rivolgervi con fiducia a noi di Faizanè per avere una consulenza in questo settore e trovare tutti i migliori prodotti per soddisfare le vostre esigenze nei diversi settori industriali in cui vi trovate ad operare.

 

 

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy