LAST NEWS

Home » News
24.01.2022

Le valvole per la regolazione dei fluidi e la sicurezza da Faizanè

Faizanè commercializza molte valvole per impianti idraulici e oleodinamici che garantiscono sicurezza e affidabilità nella regolazione.

La funzione delle valvole di regolazione e sicurezza.

Parlando di impianti idraulici, ci riferiamo a quei sistemi grazie ai quali è possibile convogliare liquidi di diversa natura chimica mantenendo i valori di temperatura, pressione e velocità previsti a progetto. In questo tipo di impianto i componenti sicuramente più critici sono quelli caratterizzati da parti in movimento che subiscono sollecitazioni meccaniche e chimiche dal fluido e la cui rottura può portare al malfunzionamento dell’intero impianto.

In questo articolo parleremo in modo particolare delle valvole che svolgono negli impianti idraulici funzioni di sicurezza, di convogliamento e di regolazione del fluido in movimento. Vista la delicatezza e l’importanza di questi componenti, Faizanè si impegna ad offrire un’ampia gamma di valvole idrauliche e nel nostro magazzino troverete  valvole di regolazione e valvole di sicurezza per ogni tipo di esigenza.

Grazie alle valvole di regolazione, infatti, si può determinare il percorso del fluido nell’impianto e modificarne la velocità o la pressione, raggiungendo lo scopo per cui l’impianto è stato progettato. Si tratta di componenti dotati di parti mobili che devono essere realizzate con estrema precisione e che possono essere comandati sia manualmente, sia da un sistema di controllo automatico, come un PLC.

Le valvole di sicurezza, invece, entrano in gioco solo quando si verificano particolari condizioni di pericolo, come ad esempio un improvviso innalzamento della pressione che potrebbe causare la rottura di parti dell’impianto, e agiscono in modo da evitare ulteriori danni al sistema e rischi per persone e cose.

 

I materiali delle valvole idrauliche.

La principale criticità che si può riscontrare nel funzionamento di una valvola termoidraulica è, come abbiamo accennato in precedenza, l’interazione chimica e meccanica con il fluido da cui è attraversata.

Talvolta la reattività chimica del fluido rispetto ai materiali delle valvole è l’aspetto più preoccupante, soprattutto per il rischio di corrosione e, quindi, di possibile rottura, nel tempo, delle parti più sollecitate della valvola stessa.

Per questo motivo la scelta dei materiali con cui costruire le diverse parti di una valvola idraulica è strettamente legata alla natura chimica e alla temperatura di lavoro del fluido trattato nell’impianto. Ad esempio, l’ottone viene molto impiegato negli impianti idraulici per la sua ottima resistenza alla corrosione dell’acqua. Allo stesso modo, se l’acqua non è destinata a raggiungere temperature elevate, si possono impiegare alcune gomme o materie plastiche al posto dell’ottone.

Tuttavia, nel caso che l’impianto debba convogliare una sostanza chimica più aggressiva, come un acido o una base forte, bisognerà ricorrere a materiali differenti, studiando di volta in volta la situazione e bilanciando le esigenze di resistenza meccanica alla pressione d’esercizio con quelle legate alla possibile corrosione, anche in funzione della temperatura della sostanza.

 

Valvole di regolazione e di sicurezza.

Le valvole di regolazione sono componenti che agiscono sul fluido che percorre l’impianto provocando, a spese di una certa dissipazione di energia, una variazione determinata di pressione o velocità.

Le tipologie costruttive sono molto differenti tra di loro, ma il principio di funzionamento è simile: si tratta di costringere il fluido ad attraversare una sezione ridotta causando, ad esempio, una diminuzione immediata della pressione o della velocità media con una perdita di energia interna.

Nel magazzino di Faizanè troverete, a questo riguardo, valvole di regolazione a spillo in acciaio, che possono essere utilizzate con acqua, vapore e sostanza chimiche aggressive purché le pressioni e le temperature restino entro determinati limiti.

Un altro modello molto diffuso nei sistemi automatici sono le valvole a due vie regolate con attuatori pneumatici. Inoltre, nel nostro catalogo sono anche presenti i riduttori di pressione, realizzati sempre in acciaio inox, che possono essere regolati per fare diminuire da 1 a 7 bar la pressione, per valori che non superino i 40 bar.

Una funzione differente viene svolta dalle valvole di sicurezza che hanno lo scopo di mandare a scarico il fluido trattato dall’impianto se la sua pressione supera un valore determinato con la taratura del componente. In effetti, la fuoriuscita di una piccola quantità di fluido è in grado di ridurre notevolmente la pressione interna, riportandola ai valori di progetto.

Per quanto riguarda gli schemi costruttivi delle valvole di sicurezza che commercializziamo possiamo distinguerne sostanzialmente due: le valvole con taratura a contrappeso e quelle con la regolazione a vite. La prima tipologia permette anche lo scarico manuale della pressione con l’azionamento di una leva e offrendo quindi un’opzione aggiuntiva rispetto alle valvole con la classica taratura a vite.

Generalmente il corpo di queste valvole è in metallo, gomma o PTFE (Teflon®) a seconda della natura chimica del fluido presente nell’impianto e della sua temperatura di lavoro.

Per scegliere tra i numerosi modelli di valvole di sicurezza e di regolazione per impianti idraulici potete, naturalmente, rivolgervi direttamente a Faizanè per una consulenza professionale adatta alle vostre esigenze.

 

 

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy