LAST NEWS

Home » News
23.05.2022

Pannelli e prodotti insonorizzanti nel catalogo Faizanè

Nel catalogo Faizanè troverete numerosi pannelli e prodotti per l'insonorizzazione degli ambienti industriali e delle macchine.

Come si diffonde il suono?

Il suono si trasmette mediante onde meccaniche che si diffondono attraverso ogni tipo di materiale: liquido, solido o aeriforme. Per il loro carattere di vibrazione fisica di tipo meccanico, solo il vuoto pneumatico o quello siderale possono impedire del tutto la trasmissione del suono.

Quando si passa, invece, da un mezzo di trasmissione materiale all’altro si verificano sempre tre fenomeni contemporanei e differenti tra loro che suddividono l’energia trasmessa dall’onda sonora: la riflessione, la rifrazione e l’assorbimento.

Infatti, se un’onda meccanica passa da un materiale ad un altro una percentuale dell’energia che sta trasportando con sé viene riflessa, cioè genera una nuova onda, che ha la medesima frequenza della precedente, ma che viaggia in direzione contraria, come se rimbalzasse sulla superficie ideale che divide i due materiali. Questo è il motivo, ad esempio, per cui il rumore prodotto dalle macchine industriali in un reparto produttivo non esce del tutto attraverso le pareti, ma torna indietro creando il fastidioso effetto del rimbombo, ossia della somma tra onde riflesse e nuove onde prodotte che crea quel suono indistinto che tutti conosciamo.

Mentre una parte dell’energia di un’onda sonora viene sempre riflessa quando incontra sul proprio cammino un nuovo materiale, l’energia restante procede e subisce due diversi fenomeni. Una parte è soggetta alla rifrazione, continua cioè il proprio moto e cambia solo direzione, con un angolo che dipende dai due materiali tra cui è avvenuto il passaggio, ma senza cambiare frequenza.

Infine, l’energia che non è stata né riflessa né rifratta subisce il fenomeno fisico dell’assorbimento che consiste nel passaggio di energia dall’onda al materiale attraversato che la converte, solitamente, in calore.

Tutte le onde sonore, quindi, quando passano da un materiale ad un altro vengono in parte rimandate indietro, in parte procedono nel nuovo mezzo e in parte cedono la propria energia attenuandosi. La percentuale di energia associata a ciascuno dei tre fenomeni che abbiamo descritto, inoltre, cambia in modo considerevole a seconda dei materiali tra cui avviene il passaggio.

Si può dunque sfruttare il fatto che alcuni materiali possano accentuare la riflessione, la rifrazione o l’assorbimento delle onde sonore per insonorizzare gli ambienti di lavoro,  evitando il passaggio di onde sonore dall’interno all’esterno (e viceversa) oppure riducendo la riflessione e quindi il rimbombo.

Faizanè, che si occupa da più di 50 anni di forniture industriali per ogni settore produttivo, sa bene come sia importante l’insonorizzazione in tutti i contesti industriali e propone quindi una serie di pannelli e di altri prodotti per garantire il miglior isolamento acustico in tutte le situazione.

 

I pannelli fonoassorbenti e i pannelli fonoimpedenti di Faizanè.

I pannelli per l’insonorizzazione degli ambienti possono essere, in generale, di due tipi: fonoassorbenti e fonoimpedenti a seconda del loro comportamento rispetto alla riflessione, rifrazione e assorbimento delle onde sonore.

Mentre i pannelli fonoassorbenti hanno solo lo scopo di ridurre al minimo la riflessione delle onde sonore e quindi di diminuire i fenomeni di rimbombo, i prodotti fonoimpedenti sono anche in grado di assorbire molta dell’energia trasportata dalle onde sonore che li colpiscono.

Applicando, quindi, dei pannelli fonoimpedenti ad una superficie si diminuiscono di molto sia le onde riflesse verso la sorgente del rumore, sia il passaggio di suono verso l’esterno. Spesso un pannello fonoimpedente viene prodotto semplicemente arricchendo un pannello fonoassorbente con una sottile lamina in piombo, in PVC o in altri materiali con un notevole coefficiente di assorbimento.

Per soddisfare le necessità di chi desidera isolare acusticamente macchinari e ambienti di lavoro nella propria azienda Faizanè ha scelto di commercializzare un’ampia gamma di prodotti. I nostri pannelli sono realizzati tutti in materiali plastici espansi come il poliestere, il polietilene, il PVC e il poliuretano e sono disponibili sia lisci, sia bugnati.

Dovendo essere utilizzati in contesti industriali in cui la sicurezza è sempre una priorità assoluta, molti pannelli insonorizzanti destinati a rivestire le pareti e i soffitti di vari locali aziendali, come capannoni, magazzini e uffici, posseggono anche precise caratteristiche antincendio. Generalmente si parla di pannelli fonoisolanti autoestinguenti quando questi componenti sono in grado di soffocare spontaneamente un principio di incendio o ignifughi, con diverse classi di sicurezza, quando non devono assolutamente prendere fuoco.

Inoltre i pannelli e gli altri prodotti per insonorizzazione possono avere anche altre caratteristiche importanti per le diverse applicazioni, come ad esempio un certo grado di isolamento termico oppure una buona resistenza alla proliferazione delle muffe e dei batteri.

Nel magazzino di Faizanè si possono trovare anche altri tipi di insonorizzante industriale che non si presentano come pannelli, ma come lastre o rotoli di materiale plastico espanso che sfruttano la presenza degli alveoli contenenti aria all’interno del materiale per aumentare la fonoassorbenza del materiale grazie alla dissipazione dell’energia.

Scegliere il materiale migliore per ottenere l’isolamento acustico richiesto in un ambiente industriale non è sempre semplice e per questo motivo può essere utile ricorrere alla consulenza di un esperto, come quelli di Faizanè, per trovare la soluzione più adatta per le diverse esigenze di ogni azienda.

 

 

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy