LAST NEWS

Home » News
20.06.2022

Policarbonato e Plexiglass: soluzioni su misura per ogni esigenza

Faizanè non vende solo lastre in policarbonato e in PMMA, meglio conosciuto come plexiglass, ma produce anche su misura per i propri clienti.

Policarbonato e Plexiglass. 

Nel vasto panorama delle materie plastiche industriali il policarbonato e il polimetilmetacrilato PMMA, più noto come plexiglass, occupano un posto molto particolare perché sono, di gran lunga, le plastiche trasparenti più utilizzate in ogni settore.

Il policarbonato è  un polimero termoplastico ottenuto dal bisfenolo A che possiede buone qualità meccaniche e ottiche. La sua permeabilità alla luce solare è dell’89% ed è naturalmente trasparente e incolore, con un indice di rifrazione molto elevato, intorno a 1,585. Si tratta di un materiale, inoltre, che resiste molto bene agli acidi, agli oli, a quasi tutti gli alcoli e all’acqua al di sotto dei 70°C. Per limitare, inoltre, l’azione degradante dei raggi UV vengono aggiunti degli stabilizzanti nella miscela del polimero, oppure vengono applicate delle protezioni sulle superfici dei prodotti.

Il polimetilmetacrilato o plexiglass, invece, è sempre un polimero termoplastico ed ha anche una trasparenza superiore a quella del vetro comune e dello stesso plicarbonato, con una permeabilità alla luce solare del 93%. Le proprietà meccaniche del plexiglass sono inferiori a quelle delle policarbonato e soprattutto si tratta di un materiale sensibile ai graffi superficiali, problematica a cui si pone rimedio con l’applicazione di rivestimenti superficiali protettivi appositi. Per applicazioni in cui si richiede una particolare resistenza si può utilizzare il PMMA antiurto, in cui il polimero viene addizionato con altre sostanze e raggiunge prestazioni vicine a quelle del policarbonato.

Faizanè, mettendosi in ascolto dei propri clienti, come d’abitudine, ha notato, nel corso dei suoi 50 anni di attività, come le applicazioni delle lastre di policarbonato e delle lastre di plexiglass fossero solo una parte della richiesta delle aziende per questi materiali. Abbiamo così inserito nel nostro catalogo altri semilavorati in entrambi i materiali e, soprattutto, ci siamo attrezzati per produrre componenti in policarbonato e plexiglass su misura sia su nostro progetto, sia su disegno del cliente.

 

I prodotti a magazzino in plexiglass e policarbonato di Faizanè. 

Nel catalogo di Faizanè si possono trovare diversi formati di semilavorati in policarbonato e in plexiglass che sono normalmente disponibili per tutti i nostri clienti. Abbiamo scelto, in base alla nostra esperienza, di avere in magazzino non solo pannelli in plexiglass o lastre di policarbonato, ma anche altre forme, come tubi, tondi e barre quadre.

Le applicazioni del PMMA e del PC all’interno delle aziende di ogni settore, infatti, sono le più disparate ed è importantissimo offrire ai nostri clienti la più vasta gamma possibile di semilavorati da cui partire per creare i particolari di cui hanno bisogno. Attualmente nel nostro catalogo sono presenti i seguenti semilavorati in plexiglass e policarbonato:

  • lastre in policarbonato da 0,75mm a 8mm di spessore;
  • tondi e tubi in policarbonato di lunghezza standard 2m;
  • lastre in policarbonato alveolare a doppia e tripla parete;
  • lastre in policarbonato antigraffio con spessori da 2mm a 12mm;
  • tondi e tubi in plexiglass in una grande varietà di dimensioni;
  • lastre il plexiglass estruse o colate, normalmente di misura 2m x 3m con vari spessori;
  • barre quadre in plexiglass;
  • lastre in plexiglass antiurto da 2 a 10 millimetri di spessore.

 

Si tratta, come si può vedere, di una gamma piuttosto ampia di prodotti che vengono impiegati in ambito industriale per realizzare schermi protettivi, pareti interne, spie visive, contenitori e numerosi altri componenti che richiedono particolari caratteristiche di trasparenza.

 

Plexiglass e policarbonato su misura

Tuttavia, la flessibilità di impiego del policarbonato e del plexiglass è tale da suggerire sempre nuove applicazioni e spesso i nostri clienti desiderano realizzare prodotti su misura in plastica trasparente, ma sono primi delle capacità tecniche per realizzarli.

Noi di Faizanè crediamo che l’attenzione al cliente sia fondamentale per fare crescere il nostro business e, d’altra parte, ci rendiamo conto che le aziende che si affidano a noi appartengono a settori così diversi tra loro e sono così differenti per dimensioni ed esigenze, da richiedere da parte nostra un servizio sempre più personalizzato.

Per questo motivo abbiamo creato un reparto per le lavorazioni di materie plastiche che è in grado di produrre, in modeste quantità, i particolari richiesti dai nostri clienti anche in policarbonato o in plexiglass.

Siamo in grado, inoltre, di progettare, in base alle indicazioni del cliente e dopo un confronto con i nostri esperti, i componenti che possiamo produrre e offrire così alle aziende con cui collaboriamo un servizio ancora più completo.

La produzione di componenti su misura in plexiglass o in policarbonato è diventata ormai un servizio particolarmente richiesto e apprezzato che ci ha permesso di venire incontro a numerose esigenze dei nostri clienti, anche per quanto riguarda i divisori anti Covid che sono stati introdotti negli ultimi due anni negli uffici e, in generale, in molti luoghi di lavoro.

 

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy