LAST NEWS

Home » News
11.05.2020

I prodotti in gomma espansa di Faizanè

Grazie alle diverse mescole di gomma per uso industriale siamo in grado di commercializzare prodotti in elastomero molto differenti tra di loro.

I prodotti in gomma espansa di Faizanè

 

La versatilità delle gomme.

Quando, in ambito tecnico, si parla genericamente di gomma si commette un piccolo peccato di semplificazione, come sappiamo bene. Le gomme industriali, infatti, sono una famiglia di materiali estremamente ampia e variegata in cui troviamo sostanze dalle caratteristiche molto diverse tra di loro. Inoltre, accade spesso che i prodotti industriali vengano realizzati mischiando insieme elastomeri di diversa formulazione chimica, ottenendo in questo modo le ben note “mescole”.

Ad aumentare, poi, le possibilità di variare le caratteristiche del prodotto finito c’è la possibilità di realizzare componenti in gomma compatta o in gomma espansa, variando la dimensione delle celle elementari che compongono il prodotto finito e che vengono generate nel processo produttivo. Si tratta di alveoli le cui pareti sono costituite da strati più o meno sottili di elastomero e al cui interno rimane intrappolata una certa quantità di aria, come accade nelle spugne naturali. Con tutta evidenza, d’altra parte, la presenza di una maggiore quantità d’aria nei prodotti espansi li rende più cedevoli e diminuisce il loro peso specifico.

Per contro, uno dei problemi che occorre affrontare nell’impiego pratico dei componenti a base di elastomeri è quello delle possibili interazioni chimiche tra la gomma impiegata e le sostanze con cui verrà a contatto durante la propria vita attiva. In particolare, i fluidi che vengono canalizzati nelle tubazioni realizzate con elastomeri o gli olii e i grassi lubrificanti a contatto con le guarnizioni in gomma per dispositivi meccanici possono causare il deterioramento di questi componenti e, di conseguenza, occorre scegliere in modo adeguato quali tipi di mescole sia necessario utilizzare per minimizzare questi rischi.

In questo articolo esamineremo alcuni dei principali prodotti in gomma espansa che Faizanè propone alla propria clientela, indicando anche le loro caratteristiche tecniche salienti, in modo da offrirvi un panorama il più possibile completo e chiaro dell’offerta dei nostri magazzini.

 

I materiali elastomerici espansi in mousse.

Per realizzare un buon isolamento termico e acustico oppure delle guarnizioni a tenuta stagna per gas e liquidi da impiegare in porte, finestre e simili, si impiegano spesso i prodotti mousse, costituiti da una gomma espansa a cellule chiuse e disponibili in lastre, rotoli o profili di diverso tipo, anche realizzabili su disegno.

L’elastomero standard utilizzato è la gomma EPDM con durezza Shore 50, ma si possono avere, su richiesta, prodotti analoghi in altri tipi di mescole, come quella tra la gomma naturale e la SBR (Styrene Budadiene Rubber) o quelle a base di cloroprene CR, oppure ancora quelle realizzate con l’unione tra NBR (Nitrile Butadiene Rubber) e polivinilcloruro PVC.

Utilizzando l’EPDM Shore 50 si ottiene una densità standard pari a 150 kg/m3 e un campo termico di impiego, in utilizzo continuo, che va dai -40°C agli 85°C, con una buona resistenza al degrado dovuto all’aria, ai raggi UV, agli olii e all’ozono, ma con una scarsa resistenza alla fiamma.

Con gli altri materiali disponibili su richiesta, invece, si possono ottenere componenti con densità differenti, da impiegare anche per applicazioni in cui occorrano prodotti autoestinguenti o, comunque, con un’elevata resistenza alla fiamma.

 

Gli espansi a base EVA e la spugna Geranio.

Un altro materiale elastomerico con caratteristiche molto richieste soprattutto per realizzare oggettistica promozionale, prodotti sanitari, attrezzature sportive o particolari per interni di autovetture è il polietilene espanso addizionato con etilene vinil acetato EVA, prodotto per estrusione con struttura a cellule chiuse.

Si tratta di un materiale disponibile in diverse colorazioni, molto stabile chimicamente e resistente, quindi, agli agenti atmosferici. Le sue proprietà meccaniche, inoltre, sono facilmente regolabili modificando la densità del materiale e si possono così adattare ai differenti impieghi.

La spugna tipo Geranio, invece, è realizzata in gomma naturale espansa ed è adatta per svariate applicazioni, dai rulli trasportatori o per tinteggiatura, alle spugnette bagna dita, dalle macchine etichettatici, alle ventose. Disponibile anch’essa in diverse colorazioni ha un campo di temperature di impiego continuativo dai -40°C agli 80°C e si può acquistare nei nostri magazzini, a seconda delle esigenze applicative, con densità variabili dai 150 kg/m3 ai 300 kg/m3.

Questo tipo di gomma espansa, d’altra parte, non ha una resistenza particolarmente efficace rispetto agli agenti atmosferici, ai raggi UV, agli olii o alla fiamma, ma è impiegata largamente in tutte quelle applicazioni in cui non occorrono caratteristiche di particolare rilevanza, ma sono richieste una particolare porosità e una certa cedevolezza.

 

La gomma spugna e il silicone espanso

Lo Spumaten®, invece, è un materiale a base di gomma naturale e SBR (Styrene Budadiene Rubber) con cellule aperte e con densità più elevate rispetto a quelli menzionati sopra, dai 400 kg/m3 ai 750 kg/m3. Questa gomma spugna è disponibile in lastre stampate o in rotoli estrusi, sia con superficie liscia, sia con superficie a impronta tela ed ha un gran numero di applicazioni industriali di diverso tipo, anche per la sua capacità mantenere inalterate le proprie caratteristiche, nelle versioni grigia e nera, fino a 160°C, e per avere, sempre in queste due versioni, una buona resistenza ad aria, raggi UV, ozono e olii.

Lo Spumaten® in versione verde, invece, ha proprietà meccaniche più elevate, ma perde efficacia al di sopra dei 100°C e ha basse resistenze agli agenti atmosferici, agli olii e all’ozono. Tutti i tipi di questo materiale sono anche disponibili con un tessuto poliestere accoppiato oppure in versioni con base in EPDM o Neoprene.

Il silicone espanso, infine, è utilizzato in tutte quelle applicazioni in cui sia necessario coniugare la cedevolezza degli elastomeri con una resistenza alle alte temperature. I prodotti in silicone espanso, infatti, possono essere impiegati stabilmente tra i -60°C e i 200°C e hanno una notevole inerzia chimica, che li rende adatti per fungere da guarnizioni deformabili anche in condizioni estreme.

Inoltre, le ottime proprietà di isolante termico e acustico del silicone espanso, dovute alla sua struttura a cellule chiuse, lo fanno prediligere in tutte quelle applicazioni in cui una guarnizione cedevole debba essere applicata in ambienti ad elevata temperatura e in cui sia necessario anche prevedere un buon grado di isolamento termoacustico.

LAST NEWS

19.10.2020

Gli impianti con tubazioni flessibili e i loro sistemi di serraggio

Le tubazioni flessibili vengono impiegate in numerosi settori industriali, nei veicoli e negli impianti edili: Faizanè offre un'ampia gamma per tutti.
Gli impieghi dei tubi flessibili. Le tubazioni flessibili sono prodotti realizzati per soddisfare un gran numero di esigenze, in settori industriali che, a prima vista, sembrano molto distanti tra di...
17.10.2020

FAIZANÈ SI VESTE “A FESTA”: PRONTI AD ACCOGLIERE IL GIRO D’ITALIA.

Ieri il Giro d’Italia è sbarcato in Veneto con l’arrivo a Monselice, mentre mercoledì 21 ottobre la tappa 17 del Giro d’Italia partirà da Bassano del Grappa transitando da Zanè, davanti alla sede di Faizanè. Per l’occasione l’azienda guidata dalla famiglia Dal Santo e main sponsor del team Bardiani CSF Faizanè ha preparato una grande accoglienza per salutare il passaggio della Corsa Rosa.
16.10.2020 Faizanè si veste a festa e si prepara ad accogliere il passaggio di tappa del Giro d’Italia, dove al via ci sarà anche la squadra sponsorizzata dall’azienda di Zanè: la Bardiani CSF...
12.10.2020

Come regolare in modo automatico un impianto idraulico

Faizanè commercializza numerosi componenti adatti alla regolazione automatica di impianti idraulici per uso civile e industriale.
La regolazione automatica in idraulica  I principi della regolazione automatica dei sistemi elettro-meccanici sono, in generale, piuttosto semplici, almeno in prima battuta. Per regolare le...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy

WITH BY Sun-TIMES