LAST NEWS

Home » News
12.04.2021

Realizzare prodotti in PC e PMMA anche su misura

Con il supporto di Faizané potrete realizzare componenti su misura in plastiche trasparenti come plexiglass (PMMA) e policarbonato PC.

Prodotti su misura in PMMA e PC.

Le materie plastiche trasparenti rappresentano dei sostituti per il vetro infrangibili e resistenti agli acidi e per questo hanno un vasto campo di impiego in tutti i settori industriali, nell’edilizia e nella biomedica.

Le due famiglie di plastiche con le caratteristiche più interessanti sono senza dubbio il PMMA (polimetilmetacrilato), che molti conoscono con la denominazione Plexiglass, e il policarbonato PC, che ha ottime proprietà meccaniche e ottiche.

Utilizzando questi due materiali tecnoplastici trasparenti, Faizané realizza, a partire da lastre, pannelli, tondi e tubi, prodotti di vario tipo, sia su progetto proprio, sia su disegno del cliente.

La scelta tra PMMA e PC è legata ad alcuni fattori tecnici e alla differenza tra le diverse applicazioni a cui i componenti sono destinati. Vogliamo fare, in questo articolo, una panoramica, che speriamo chiara e completa, sulle differenze tra plexiglass e policarbonato per guidare alla scelta tra queste due famiglie di materiali per realizzare i prodotti, anche su misura, più adatti alle vostre esigenze specifiche.

 

Le caratteristiche del policarbonato PC.

Il policarbonato PC è un materiale caratterizzato da proprietà meccaniche e fisiche molto interessanti: basso peso molecolare, tenacità, trasparenza alla luce visibile e buona resistenza meccanica. Quest’insieme di caratteristiche lo rende un ottimo sostituto del vetro in tutti quei contesti in cui la fragilità (e la conseguente pericolosità) di quest’ultimo siano un fattore determinante. Pensiamo ad esempio ai pannelli pubblicitari, alle barriere anti covid, alle lenti a contatto e a moltissimi altri impieghi in ogni settore.

In particolare le lastre in policarbonato presentano una resistenza meccanica decisamente migliore dei corrispondenti pannelli in plexiglass e questo giustifica il loro maggior costo come semilavorato. Inoltre, il PC ha una stabilità al degrado causato dagli agenti atmosferici molto maggiore rispetto al PMMA e perciò il suo impiego in ambienti esterni è decisamente preferibile, soprattutto per lunghi periodi.

Nel magazzino di Faizané troverete lastre in policarbonato e altri semilavorati come i tondi e i tubi in diverse dimensioni da acquistare sia per un uso diretto da parte vostra, sia come base di partenza per realizzare un prodotto su misura nel nostro reparto interno.

Per venire incontro all’esigenza di avere prodotti in policarbonato resistenti a graffi e incisioni abbiamo deciso di tenere a catalogo anche una serie di lastre in policarbonato antigraffio dotate di un particolare rivestimento protettivo che protegge il materiale e ne migliora considerevolmente la durezza superficiale. Anche queste lastre antigraffio possono essere impiegate, naturalmente, sia direttamente, sia come semilavorato per la produzione di componenti anche su misura.

 

Il PMMA o plexiglass.

L’impiego delle lastre di PMMA o, come vengono chiamate comunemente, lastre di plexiglass, è estremamente diffuso e spazia dalla produzione di oggetti di uso quotidiano ai complementi d’arredo, dai separatori per ambienti al materiale medico, dai contenitori per alimenti alle barriere protettive per macchine utensili.

D’altra parte, un componente in PMMA pesa, a pari volume, più o meno la metà di uno in vetro ed ha una resilienza tale da renderlo, di fatto, infrangibile. Queste due proprietà sono comuni alla maggior parte dei materiali polimerici che, in via generale, sono caratterizzati da bassa densità e ottima resilienza.

Ciò che rende il polimetilmetacrilato diverso da molte altre materie plastiche è il fatto di essere trasparente, anzi di avere un indice di trasparenza e una resistenza meccanica maggiori di quelli del vetro comune.

La lavorazione delle lastre in plexiglass (PMMA) avviene mediante termoformatura,   con un eventuale assemblaggio successivo con saldature a freddo che impiegano cianoacrilati o solventi superficiali di vario tipo. La buona compatibilità con i tessuti umani e l’inerzia chimica rispetto a molte sostanze, come già ricordato, rendono il PMMA un ottimo materiale per realizzare anche prodotti biomedicali e per il contatto con gli alimenti.

L’ampio catalogo di Faizané comprende lastre colate in plexiglass, anche nella versione PMMA antiurto, lastre estruse e fogli disponibili in varie dimensioni e spessori, fino ad un minimo di 1,5 mm. Inoltre, potrete trovare nei nostri magazzini anche formati differenti, come tondi, tubi e barre quadre che possono costituire degli ottimi semilavorati di partenza per realizzare prodotti per ogni esigenza, anche in piccola quantità, e su misura.

Le differenze tra policarbonato e plexiglass sono, in sintesi, innanzi tutto legate alla differenza di costo, di resistenza meccanica e di resistenza al degrado dei raggi UV e degli agenti atmosferici in generale.

In base alle vostre esigenze, quindi, potrete scegliere, anche con una consulenza da parte degli esperti di Faizané, quale delle due famiglie di materiali impiegare e, all’interno di essa, quale tipologia specifica è più adatta all’applicazione a cui state lavorando.

 

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy