LAST NEWS

Home » News
19.04.2021

Progettare un sistema pneumatico con i prodotti Camozzi.

I componenti per la pneumatica di Camozzi acquistabili da Faizanè possono essere impiegati in progetti di automazione industriale ad ogni livello.

La pneumatica nell’automazione industriale. 

La scelta di progettare un sistema automatico con la tecnologia pneumatica è certamente una tra le più diffuse in tutte le realtà industriali. L’impiego dell’aria compressa rispetto all’olio minerale tipico dei sistemi oleodinamici, infatti, consente una rapidità di movimento e un contenimento dei costi che lo rendono vincente nelle molte applicazioni in cui non occorra mettere in campo forze notevoli.

In effetti, azionare un’apparecchiatura utilizzando la pneumatica è spesso una buona soluzione per ottenere un sistema automatico ad un costo moderato, con una notevole affidabilità e capace di movimenti rapidi.

Progettare, gestire e manutenere un sistema pneumatico è dunque un’attività molto diffusa nelle industrie manifatturiere di ogni settore, ma anche nella logistica e per questo motivo Faizanè ha deciso da anni di occuparsene. In particolare, la nostra azienda ha scelto di commercializzare i componenti oleodinamici di una ditta leader a livello internazionale, la Camozzi, che è in grado di fornire i migliori standard sul mercato nel campo dell’automazione industriale pneumatica.

Troverete quindi nei nostri magazzini tutti i componenti principali a marchio Camozzi per realizzare un sistema automatico industriale pneumatico: dal sistema di trattamento e filtraggio dell’aria ambientale alle tubazioni flessibili e dalle elettrovalvole ai cilindri attuatori.

Anche per progettare un impianto automatico, allora, è possibile rivolgersi con sicurezza a Faizanè, sia per l’acquisto dei componenti Camozzi di alta qualità, sia per una consulenza del nostro ufficio tecnico.

 

Progettare un sistema pneumatico.

Per realizzare un sistema pneumatico industriale possiamo partire dalla considerazione che i PLC industriali, ossia i calcolatori logici programmabili, in grado di gestire il rapporto tra segnali di ingresso e segnali in uscita in base a una programmazione fornita dagli utenti, hanno un costo più che accessibile e che i sensori più comuni in campo industriale sono ormai disponibili con estrema semplicità.

La logica di programmazione di un qualsiasi sistema automatico, infatti, può essere comodamente affidata ad un PLC in cui confluiranno le informazioni provenienti da sensori di diverso tipo, come accelerometri, termometri, sensori di prossimità, finecorsa e molti altri, e da cui partiranno i segnali per comandare gli attuatori pneumatici o di altro tipo.

La parte pneumatica di un sistema automatico è quindi controllata dal PLC e richiede che le parti che la compongono, elettrovalvole, cilindri e sistemi per il trattamento dell’aria, siano sempre in perfette condizioni e affidabili sui lunghi periodi. Non è insolito, infatti, che questo tipo di sistemi debba svolgere molti cicli di lavoro nel tempo e che, quindi, l’affidabilità dei singoli componenti sia un fattore chiave per ottenere i risultati desiderati, anche dal punto di vista dei costi.

 

I componenti pneumatici Camozzi.

La scelta di Faizanè di affidarsi a Camozzi per i componenti pneumatici è stata dettata proprio dall’ottima qualità dei prodotti di questa azienda e dalla loro indiscussa affidabilità, per offrire ai nostri clienti sempre il meglio delle forniture industriali, anche in questo settore.

Iniziamo dunque parlando brevemente dei componenti per il trattamento dell’aria Camozzi che sono dotati di sistemi filtranti per intercettare le particelle potenzialmente dannose per gli organi meccanici di valvole e attuatori e anche di oliatori e manometri  per migliorare e controllare le condizioni dell’aria compressa prima di inviarla al sistema.

Disperdere alcune goccioline di olio minerale nel fluido di lavoro, infatti, è molto utile per mantenere uno stato di lubrificazione ottimale nelle parti in moto del sistema in modo da minimizzare le dispersioni per attrito.

In secondo luogo, tra i componenti di un sistema pneumatico, le elettrovalvole rivestono, senza dubbio, il ruolo più critico. Si tratta, infatti, di prodotti che presentano una complessità costruttiva notevole, con l’integrazione tra un circuito elettromagnetico di comando e una parte meccanica in movimento di dimensioni ridotte, che richiede lavorazioni estremamente precise. Per queste ragioni, in particolare, Faizanè ha deciso di affidarsi alle elettrovalvole Camozzi che sono realizzate con una grande cura e un’attenzione specifica al fattore affidabilità.   

Parliamo, infine, degli attuatori Camozzi, ossia di quei componenti destinati a imprimere forze e spostamenti all’esterno del sistema. Senza dubbio l’attuatore più diffuso nell’automazione industriale pneumatica è il cilindro, a semplice e doppio effetto, che viene impiegato in abbinamento a meccanismi di diverso tipo, per adattarsi alle diverse applicazioni richieste.

Il catalogo dei cilindri Camozzi è molto ricco e comprende moltissimi cilindri a semplice e doppio effetto dalle dimensioni più disparate, da mini cilindri di diametro 8mm a cilindri pneumatici destinati a produrre forze intense come quelli di diametro 250mm. Inoltre, per aumentare la versatilità di impiego di questo tipo di attuatore, Camozzi realizza anche una vasta gamma di accessori e manipolatori tra cui pinze angolari e pinze parallele, molto utilizzate per la movimentazione industriale.

A completare la varietà di attuatori presenti nel nostro magazzino, troviamo i cilindri pneumatici magnetici Camozzi, che si rivelano molto utili in specifiche applicazioni e tutti gli ancoraggi, gli accessori ed i sensori necessari per realizzare un progetto di automazione industriale.

Come sempre, Faizanè si impegna a collaborare in ogni modo al vostro lavoro, fornendo consulenze di settore e consigliandovi i migliori prodotti per l’automazione pneumatica sul mercato, in modo da realizzare, insieme, la soluzione più adatta per ogni vostra esigenza.

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy