LAST NEWS

Home » News
09.01.2020

Scorrimenti, guide e tenute: l’attenzione di Faizanè alle imprese.

Faizanè realizza scorrimenti e guide per catene e cinghie, così come trecce e baderne per tenute su alberi, molto apprezzati dalle imprese.

Il prodotto che serve.

La lunga storia di Faizanè inizia e si sviluppa nel territorio veneto e in particolare nel cuore della provincia di Vicenza, in una zona ricchissima di piccole e medie industrie impegnate nei settori più disparati. Una gran quantità di imprese che, con il duro lavoro di ogni giorno, creano ricchezza e lavoro per tutto il Paese e che ci hanno sempre chiesto di essere al loro fianco per fornire componenti di diverso tipo.

In particolare ci sono due settori in cui il nostro impegno a servizio delle imprese del territorio, e non solo, si è confrontato con la sfida di realizzare prodotti molto specifici per venire incontro alle diverse esigenze industriali: gli scorrimenti e le guide in materiali plastici per catene e cinghie e le baderne per la realizzazione delle guarnizioni su alberi, e valvole, in particolari per le pompe.

Come vedete, si tratta di due tipi di prodotti che trovano impiego in modo trasversale in una grande serie di produzioni industriali specifiche e accade spesso che le piccole e medie imprese fatichino a trovare sul mercato il prodotto più adatto per una particolare applicazione.

Ecco perché Faizanè si impegna in particolar modo a offrire la massima varietà e qualità in questo tipo di componenti, mantenendo fede al proprio impegno di offrire un sostegno concreto alle imprese, fornendo il “prodotto che serve” nel maggior numero possibile di casi specifici. Inoltre, nelle situazioni in cui non si riesca a trovare nel nostro catalogo il prodotto più adatto per una specifica applicazione, i nostri tecnici sono sempre a disposizione delle imprese per studiare nuove soluzioni, anche da realizzare su misura, per venire incontro alle loro esigenze produttive.

 

Scorrimenti e guide per cinghie e catene.

In molti tipi di macchinari industriali vengono utilizzate cinghie e catene per realizzare lunghi tratti di moto lineare: basti pensare ai macchinari per imbottigliamento e imballaggio, alle industrie alimentari e, in generale, a tutti i sistemi industriali in cui vi siano trasportatori per diversi impieghi.

Come è noto, le catene possono avere strutture e dimensioni diverse, a seconda della forza da trasmettere, della velocità a cui si vogliono fare scorrere e del grado di rumorosità che è tollerabile per l’ambiente in cui devono operare. Per questo motivo, anche i supporti allo scorrimento e le guide che le sostengono devono assumere le forme adatte ed avremo quindi supporti per catene a rullo semplice, a rullo doppio e a rullo triplo, per catene verticali a rullo, per catene ad anello oppure a rullo sovrapposto. Inoltre, per ogni tipologia di catena, possono esserci diverse varianti di scorrimento, a seconda che si voglia una copertura laterale per la catena o sia necessario un profilo metallico di supporto per aumentare la rigidezza della guida che, usualmente, è realizzata in polietilene.

Effettivamente, il materiale assolutamente più diffuso per realizzare scorrimenti e guide per cinghie e catene è il PE1000 che utilizziamo anche noi di Faizanè, anche se il suo impiego è sconsigliato quando si raggiungano temperature superiori agli 80°C. In questo tipo di applicazioni di alta temperatura, infatti, sono preferibili il poliammide PA 6, la resina acetalica o, in applicazioni che raggiungono temperature particolarmente elevate, il politetrafluoroetilene PTFE caricato.

Anche per le cinghie, così come per le catene, la forma delle guide varia a seconda del profilo della cinghia stessa e avremo così guide per cinghie trapezoidali, guide per cinghie tonde e guide per cinghie piatte, anche in questo caso con eventuali profili metallici, realizzati in lamiera zincata o in acciaio inox AISI 304, per irrigidire la struttura.

 

Le tenute con trecce e baderne.

Le baderne sono trecce realizzate con fibre di diverso tipo, sintetiche, vegetali, isolanti in vetro, ceramica o grafite oppure metalliche, destinate a realizzare guarnizioni di tenuta per alcune applicazioni in cui sia necessario impedire il trafilamento di gas o fluidi e non sia conveniente realizzare una guarnizione su misura.

Dalla matassa di baderna, infatti, possono essere tagliati segmenti di diversa lunghezza per realizzare, ad esempio, l’isolamento statico di porte e sportelli, oppure, con l’aiuto di un mandrino, si possono ricavare anelli per ottenere la tenuta in caso di alberi in moto rotatorio o traslatorio e di steli di valvole.

Con questo tipo di approccio si realizzano in modo semplice delle ottime tenute in grado di soddisfare le esigenze di moltissime applicazioni, in particolare dove, come nel caso delle pompe, occorra ottenere una tenuta rispetto a fluidi di diverso tipo, a pressioni differenti e con possibili interazioni chimiche con i componenti. Proprio in questi casi, in effetti, è molto più economico realizzare una guarnizione con una baderna intessuta in modo da avere tutte le caratteristiche necessarie per quella determinata applicazione piuttosto che pensare ad una produzione in serie di guarnizioni su misura.

La struttura della baderna, d’altra parte, influisce sulle sue caratteristiche: in particolare il rapporto tra il diametro e la tipologia dei filati impiegati e la struttura dell’intreccio deve essere ottimizzato per ottenere la maggiore compattezza possibile e, di conseguenza, una tenuta ottimale alla pressione richiesta.

Per l’autolubrificazione della tenuta realizzata con una baderna svolge anche un ruolo importantissimo la sostanza con cui essa è impregnata, spesso grafite secca o in sospensione, PTFE in sospensione, bisolfuro di molibdeno, oltre, naturalmente, ai classici olii e grassi lubrificanti di origine vegetale, sintetica o minerale. Per quando riguarda queste sostanze è necessario valutare con attenzione le possibili interazioni chimiche con il metallo degli alberi e degli alloggiamenti con cui vengono a contatto, ma anche con il fluido che deve essere trattenuto.

Nel catalogo di Faizanè si possono trovare moltissime varianti di baderne che trovano impiego nei settori più disparati dell’industria e dell’impiantistica in genere. Il campo di temperature coperto dai prodotti che commercializziamo va oltre i 200°C sotto zero fino ai 1000°C, con pressioni massime di ogni genere, che possono raggiungere i 250bar per le pompe rotative e i 500bar per le valvole, e valori del pH da 0 a 14.

Realizziamo e commercializziamo trecce e baderne per realizzare tenute per diversi tipi di gas, dall’aria all’idrogeno e dal gas combustibile all’ossigeno puro, così come per il vapore acqueo, i vapori di solventi e praticamente ogni tipo di liquido di interesse industriale: acqua dolce e di mare, acque residue di lavorazioni alimentari, farmaceutiche, acidi concentrati o diluiti, olii, fluidi adesivi, idrocarburi, vernici e chetoni.

Proprio la varietà di applicazioni che la nostra clientela richiede merita il nostro massimo impegno nell’offrire sempre la più ampia gamma di prodotti possibile. Per queste e per ogni altra esigenza in campo industriale potrete sempre rivolgervi con fiducia a Faizanè e alla sua esperienza e professionalità.

 

 

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy