LAST NEWS

Home » News
21.09.2020

Faizanè specialista nelle gomme per l’industria e gli impianti

L'esperienza pluriennale di Faizanè nei prodotti industriali in gomma ci ha portati a scegliere sempre le mescole migliori sul mercato.

Faizanè specialista nei prodotti in gomma. 

Gli anni di collaborazione con le imprese del nostro territorio ha portato Faizanè ad affrontare spesso i problemi legati ai componenti in gomma ad uso industriale o impiantistico.

La questione è piuttosto complessa visto che, anche se parliamo comunemente di gomma, al singolare, riferendoci ad un generico materiale con bassissima durezza, un eccezionale allungamento a rottura e una notevole resilienza, in realtà, queste caratteristiche sono presenti in misura molto differente nei diversi materiali che compongono la grande famiglia degli elastomeri o, come diciamo più comunemente, delle gomme.

Inoltre, a queste proprietà fisiche e meccaniche si aggiungono altre caratteristiche, spesso determinanti per le singole applicazioni, come la resistenza alla corrosione di particolari agenti chimici, le proprietà di isolante elettrico o la capacità di conservare intatte le proprietà meccaniche al variare della temperatura.

La flessibilità di impiego e la possibilità di sviluppare nuovi materiali elastomerici con caratteristiche specifiche ha fatto crescere notevolmente negli ultimi anni le applicazioni delle gomme nei più svariati settori industriali e ha spinto le aziende a mettere a punto processi produttivi per rendere questi materiali accessibili a costi adeguati.

Questo settore complesso e stimolante non poteva non essere affrontato da noi di Faizanè con il nostro consueto metodo: ascolto delle esigenze delle aziende nostre clienti e continua indagine del mercato per reperire le migliori soluzioni disponibili.

 

I prodotti in gomma naturale.

Per iniziare ad orientarci tra i diversi tipi di elastomeri iniziamo parlando della gomma naturale, chiamata scientificamente poliisoprene. Questo materiale, ottenibile sotto forma di caucciù da un albero tropicale e per questo definito “naturale”, possiede un’eccezionale allungamento a rottura, pari al 600-650%, ma anche una discreta resistenza al taglio e alla lacerazione che ne consentono, dopo un processo chiamato vulcanizzazione, l’impiego in applicazioni come i battistrada degli pneumatici automobilistici e i nastri trasportatori.

Il punto debole della gomma naturale è senza dubbio la sua pericolosa tendenza ad un rapido invecchiamento, ossia al degrado improvviso delle sue proprietà fisiche e meccaniche, soprattutto in presenza di agenti atmosferici e fonti di calore. Per questo motivo, fin dall’inizio del secolo scorso, sono state studiate delle gomme sintetiche che conservassero le proprietà della gomma naturale con però una migliore resistenza all’invecchiamento, alla corrosione di diverse sostanze chimiche e che avessero un campo di temperature di impiego diverso da quello del poliisoprene, che è limitato tra i -70°C e i +80°C.

 

Gli impieghi del silicone e del Viton®. 

Il polidimetilsilossano, meglio conosciuto da tutti noi come silicone, e l’esafluoropropilene, che DuPont produce e distribuisce con il nome commerciale Viton®, sono due gomme sintetiche che sono state sviluppate proprio per cercare di applicare le proprietà degli elastomeri anche a temperature che superano i 100°C, con componenti dotati sia di una buona resistenza agli urti, sia di una discreta resistenza alle sollecitazioni statiche.

Il silicone, ad esempio, può essere utilizzato in situazioni in cui le temperature arrivano fino ai 300°C circa, ad esempio per alcuni dei nostri profili estrusi, ma anche per produrre guarnizioni da impiegare in lampade, forni o bruciatori.
Inoltre, trattandosi di un materiale del tutto atossico viene impiegato largamente nell’industria alimentare e nella produzione di casalinghi, anche a contatto con liquidi ad alta temperatura. Ciò che limita maggiormente l’impiego del silicone, invece, è la sua scarsa resistenza meccanica che lo rende inadatto alla produzione di componenti soggetti a sollecitazioni statiche importanti.

L’impiego dell’esafluoropropilene, invece, è legato ad un insieme di proprietà molto particolari di questa gomma sintetica che mantiene le proprie caratteristiche presochè inalterate fino a 280°C, è inerte a quasi tutte le sostanze chimiche e non subisce danni dalla luce solare e persino dall’azione della fiamma diretta.

Per queste ragioni il Viton® viene impiegato soprattutto nell’industria chimica, farmaceutica e petrolchimica per costruire componenti di alto pregio, come le guarnizioni di tenuta su alberi che vengono commercializzate anche da noi di Faizanè.

 

Le mescole a base di poliuretano.

Quando pensiamo ad un prodotto in gomma non consideriamo il fatto che possa avere una buon resistenza meccanica, ma in realtà ci sono mescole, come quelle a base di poliuretano, che hanno caratteristiche meccaniche come la resistenza alla trazione, alla flessione e all’abrasione di tutto rispetto, pur trattandosi sempre di gomme e non di leghe metalliche.

Ciò che caratterizza di più la vasta famiglia dei poliuretani è la felice combinazione tra un carico di rottura più che buono, di solito maggiore dei 250 kg/cm2, con un allungamento a rottura paragonabile a quello della gomma naturale, con valori tra il 600 e il 700%.

Questa combinazione tra resilienza e resistenza ha reso i poliuretani, nelle loro diverse formulazioni di mescola distribuite con nomi commerciali più o meno noti come Urepan®, Elastothane®, Vulkollan® o Adiprene® largamente impiegati in molti settori industriali come materiale per guarnizioni, molle, ventose, ruote e diversi altri prodotti.

Il campo di applicazione dei poliuretani, dal punto di vista delle temperature, non è molto ampio, tipicamente tra i -30°C e i +100°C, e questa caratteristica limita il loro impiego, anche se, dal punto di vista dell’inerzia chimica, la loro ottima resistenza all’acqua, ad alcali e acidi, e in particolare ai prodotti petroliferi li rende comunque interessanti anche nei settori alimentare, chimico e petrolifero.

Faizanè continua a cercare sempre, con indagini mirate presso i maggiori produttori mondiali, i migliori componenti in gomma per soddisfare le necessità dei propri clienti, privilegiando in particolare quelle mescole innovative che sono in grado di aprire nuovi orizzonti ai progettisti in ogni settore industriale e impiantistico.

 

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy