LAST NEWS

Home » News
07.10.2022

I componenti per l’automazione industriale di Faizané

L'automazione industriale viene spinta oggi anche dall'Industria 4.0 e i componenti per questo settore sono sempre più richiesti.

L’automazione industriale e l’industria 4.0.

L’automazione industriale è presente ormai da decenni in ogni settore industriale, ma oggi, con gli incentivi legati all’industria 4.0, ha un nuovo momento di rilancio e tantissime aziende stanno automatizzando nuovi processi e macchinari.

L’applicazione di sistemi oleodinamici e pneumatici, spesso controllati in modo elettronico tramite un PLC, a diverse parti dell’azienda viene favorita oggi da alcune agevolazioni per chi decide di investire nell’industria 4.0, ossia nella teoria organizzativa secondo la quale i dati raccolti dalle macchine e dai sistemi automatici sono fondamentali per le decisioni strategiche della direzione aziendale.

Secondo i principi dell’industria 4.0, infatti, le nuove possibilità offerte da sensori elettronici sempre meno costosi e da reti informatiche sempre più potenti e affidabili, rendono conveniente raccogliere direttamente in modo continuo e automatico alcuni dati e renderli immediatamente disponibili per chi deve assumere le decisioni strategiche d’impresa.

Facciamo alcuni esempi:

  • grazie ai dati consultabili in tempo reale sulla presenza di materie prime in un magazzino automatico si possono pianificare gli acquisti dai fornitori in modo più efficiente;
  • utilizzando i parametri di funzionamento di una stazione CNC raccolti nel tempo il management può valutare i tempi di fermo macchina dovuti ai guasti, alle manutenzioni e agli attrezzaggi e programmare in modo più consapevole la produzione sulle diverse linee;
  • con i dati sui pezzi scartati da un sistema automatico di controllo qualità si possono rilevare immediatamente eventuali criticità su alcune linee e attivare immediatamente gli interventi correttivi adatti.

Tutto questo è possibile solo se questi sistemi aziendali sono di tipo automatico e quindi azionati, nella maggioranza assoluta dei casi, in modo oleodinamico o pneumatico. Utilizzare però l’aria compressa o l’olio minerale sotto pressione per movimentare dei componenti e dei carichi significa utilizzare dei meccanismi, come valvole, cilindri e sistemi di filtraggio, che devono avere un’affidabilità estremamente elevata.

In effetti, i componenti per l’automazione industriale devono ripetere cicli di funzionamento solitamente molto rapidi, con carichi anche fortemente variabili, per un numero di volte estremamente elevato e in presenza, spesso, di polveri e altri residui che possono facilmente ostacolarne il movimento.

 

I componenti di Faizanè per l’automazione industriale.

Date queste premesse di carattere generale, è chiaro che lo scopo di noi di Faizanè non può essere che quello di rendere disponibili nei nostri magazzini i componenti per l’automazione industriale migliori che siamo in grado di reperire sul mercato. In questo modo veniamo incontro alle esigenze dei nostri clienti che ci richiedono parti di ricambio per i propri sistemi oleodinamici o componenti per realizzarne di nuovi, contando sempre sulla nostra competenza e sulle consulenze dei nostri esperti.

L’oleodinamica, in effetti, rappresenta uno standard estremamente diffuso per i sistemi di automazione industriale. Grazie all’impiego dell’olio minerale in pressione, invece dell’aria compressa utilizzata nei sistemi pneumatici, si possono sviluppare forze notevoli e azionare macchine per lavorazioni di diverso tipo, come lo stampaggio di lamiere, la pressofusione, sia di materie plastiche, sia di leghe leggere, la piegatura e la tranciatura delle lamiere, oltre a poter movimentare in ogni direzione carichi anche di peso considerevole.

Non c’è dubbio, quindi, che i componenti per l’oleodinamica industriale debbano avere caratteristiche di resistenza e affidabilità molto buone, anche perché, in moltissimi casi, la rottura o il malfunzionamento di uno di questi componenti porta inevitabilmente ad un fermo macchina con dei conseguenti ingenti costi legati alla perdita di produzione.

Nel magazzino di Faizanè troverete quindi i componenti per l’oleodinamica più adatti alle vostre esigenze, realizzati in leghe metalliche specifiche che permettono di coniugare una notevole resistenza meccanica e a fatica con l’inerzia chimica necessaria a non subire danni per il contatto prolungato con l’olio minerale in pressione.

Ad esempio, abbiamo un’ampia gamma di valvole oleodinamiche che comprende le valvole a sfera per pressioni elevate con configurazione a due o a tre vie, le valvole di intercettazione, le valvole di regolazione uni e bidirezionali, le valvole di non ritorno, i regolatori di portata e gli esclusori a spillo da accoppiare in particolare ai manometri.

Inoltre, tra i componenti per sistemi oleodinamici commercializzati da Faizanè troverete una serie di raccordi in acciaio progettati per collegare tra loro in modo sicuro e affidabile le tubazioni in cui scorre l’olio in pressione con tutti gli altri componenti dell’impianto. Non vi sfugge sicuramente l’importanza che rivesta la tenuta di questo tipo di raccordi, che è messa a dura prova dalle notevoli pressioni di esercizio e anche dalle vibrazioni legate al funzionamento di questi sistemi.

Tra i raccordi per oleodinamica che potrete trovare nel catalogo di Faizanè ricordiamo in particolare i raccordi di estremità, i raccordi diritti, i raccordi intermedi, i raccordi di riduzione e quelli orientabili.

Grazie all’estrema versatilità di tutti questi componenti e alla loro qualità indiscussa, potrete sempre rivolgervi a Faizanè con la massima fiducia per affrontare qualsiasi problema di automazione industriale che si presenti nella vostra azienda.

 

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy