LAST NEWS

Home » News
06.09.2021

Le tubazioni nel magazzino Faizanè: varietà e qualità.

Scegliere una tubazione flessibile in gomma o in metallo non è mai semplice, ma con l'ampia gamma disponibile da Faizanè troverete ciò che cercate.

Come scegliere una tubazione flessibile

Le tubazioni flessibili sono impiegate, in ambito industriale, per moltissimi usi differenti: servono, innanzi tutto, a convogliare fluidi, gassosi o liquidi, in impianti di ogni tipo, dall’aria compressa alla distribuzione di sostanze chimiche, dagli impianti antincendio al passaggio dei lubrificanti. Inoltre, alcuni tubi in materiale plastico sono anche utilizzati per contenere e proteggere cavi elettrici, soprattutto per macchine utensili a controllo numerico e sistemi automatici.

Da questa piccola panoramica è già chiaro, ci sembra, come sia necessario avere più di un criterio ben chiaro per orientarsi in questo ambito e sapere come scegliere il tubo più adatto per una determinata applicazione. Proviamo a vedere insieme i principali elementi da tenere in conto per effettuare una scelta efficace tra le numerosissime proposte che si trovano in generale sul mercato e, in particolare, nel magazzino di Faizanè.

 

Le dimensioni della tubazione

Ricordiamo innanzi tutto un semplice principio di idraulica: esiste un legame di proporzionalità diretta tra la portata, ossia la quantità di fluido che attraversa una sezione di un tubo nell’unità di tempo, la velocità del flusso e l’area della sezione di passaggio. In particolare, la portata espressa in volume per unità di tempo è il prodotto tra velocità e area della superficie attraversata e quindi tubazioni con diametro maggiore, ad esempio, permetteranno il passaggio di un maggiore volume di fluido e o dello stesso volume, ma ad una velocità minore.

A seconda delle singole applicazioni, quindi, potrà essere necessario garantire, ad esempio, la velocità costante del fluido per motivi funzionali e sarà quindi immediatamente determinato il diametro della tubazione in base alla portata da convogliare. In altri casi, invece, si potrà variare la velocità proprio variando il diametro interno delle tubazioni, tenendo conto che la portata può cambiare solo in presenza dell’ingresso o della fuoriuscita di fluido dal circuito.

Lo spessore del tubo, invece, determina, insieme alla natura del materiale di cui è costituito, la sua resistenza meccanica e quindi la sua capacità di sopportare un determinato valore di pressione del fluido al proprio interno. Questa dimensione va scelta con estrema cura perché da essa, come è facilmente comprensibile, dipende la stabilità strutturale dell’impianto e quindi non solo la sua funzionalità, ma anche la sicurezza di chi opera nelle vicinanze e potrebbe essere investito da un getto di fluido in uscita.

Il materiale migliore per una tubazione

Un altro elemento da scegliere con cura è il materiale con cui è realizzata una tubazione. Da questa scelta, infatti, dipendono molte caratteristiche fondamentali dell’impianto idraulico industriale in cui la tubazione verrà inserita, in particolare: la resistenza meccanica, la resistenza allo scorrimento e la resistenza chimica.  

Dell’importanza della resistenza meccanica delle tubazioni abbiamo già parlato e possiamo solo aggiungere che tanto maggiori sono la pressione e la temperatura del fluido convogliato, tanto più gravi potranno essere le conseguenze di un’eventuale fuga per rottura di un componente.

Le forze di attrito che un fluido subisce durante il proprio moto di scorrimento in una tubazione sono un elemento di criticità notevole, soprattutto per impianti di una certa estensione in cui le perdite di energia dovute a queste forze possono rappresentare una percentuale non trascurabile del totale. Uno dei fattori che influisce in modo determinante sull’entità delle forze d’attrito di un fluido rispetto alle pareti interne di una tubazione è un coefficiente che si chiama resistenza alla scorrimento del singolo liquido o gas rispetto al materiale delle tubazioni. È importante notare come l’attrito tra fluido e pareti non dipenda solo dalla natura chimica delle due sostanze a contatto, ma anche dalla loro temperatura e questo fattore può essere determinante soprattutto in quegli impianti in cui vengono convogliati fluidi non a temperatura ambiente. Per questo motivo si associano spesso acciaio e gomma nelle tubazioni flessibili per coniugare resistenza meccanica e resistenza chimica.

 

Le tubazioni dei magazzini Faizanè

Faizanè si è impegnata, negli anni, ad ascoltare le esigenze che, di volta in volta, le imprese nostre clienti le hanno trasmesso e ha costruito così una gamma di tubazioni flessibili disponibili a magazzino che copre diverse tipologie, con materiali e dimensioni estremamente variabili.

Abbiamo, ad esempio, una serie di tubi in PVC per numerose applicazioni: dal giardinaggio alla verniciatura, dal trasporto di sostanze alimentari a quello di sostanze farmaceutiche, acidi, basi, sali e dal convogliamento delle polveri a quello dei fanghi industriali o edili.

Inoltre, abbiamo diversi tubi flessibili in metallo con struttura a treccia o aggraffati, realizzati in diversi materiali per venire incontro ad esigenze di resistenza meccanica e alla corrosione, tra cui l’acciaio inox AISI 321, leghe ad alta resistenza come l’Inconel 600 o l’Hastelloy B, il bronzo o la lega di alluminio 3103.

La serie probabilmente più numerosa, però, è quella delle tubazioni in gomma che vengono realizzate in diverse mescole a seconda del tipo di fluido da convogliare: in gomma sintetica resistente agli olii, in EPDM  per il vapore, in poliammide per solventi e vernici, in Viton® per idrocarburi, in mescola SBR/NR per i gas di saldatura e così via.

Infine, bisogna ricordare che potrete sempre rivolgervi con sicurezza e fiducia ai nostri esperti per avere un consiglio professionale e una consulenza su quale sia la tipologia di tubazione flessibile più adatta per ogni vostra esigenza specifica.

 

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy