LAST NEWS

Home » News
24.08.2021

I prodotti in plastiche trasparenti nel catalogo di Faizanè

Faizanè commercializza molti prodotti in PC e PMMA sia a catalogo, sia realizzati su misura in base al disegno del cliente.

Le plastiche trasparenti.

Lo sviluppo dei polimeri plastici è un processo continuo che, soprattutto da dopo la seconda guerra mondiale, avanza in modo rapido, spinto dalle esigenze del vivere comune. Infatti, sostituire un materiale tradizionale, come il legno, il vetro, la pelle o il metallo con una plastica significa avere costi di produzione decisamente minori, una maggiore flessibilità nella scelta della forma di progetto e un peso minore.

Ecco perché si cercano, ormai da alcuni decenni, i polimeri che siano in grado di replicare le caratteristiche salienti di altri materiali industriali e, in particolare, la ricerca di materie plastiche trasparenti che possano sostituire il vetro comune ha prodotto risultati molto interessanti.

I due polimeri plastici che si sono imposti, con tutte le loro varianti, come gli standard per prodotti in plastica trasparente sono il polimetilmetacrilato PMMA e il policarbonato PC. Il primo si è diffuso col nome commerciale Plexiglass, mentre il secondo si è imposto per le sue ottime proprietà meccaniche e ottiche. Entrambi sono praticamente infrangibili e resistenti agli acidi e possono trovare così applicazione in numerosi settori industriali, così come nell’edilizia e in modo particolare nella biomedica.

Il progettista è chiamato a scegliere tra prodotti in PMMA e in PC per i componenti che vuole realizzare e questa scelta non può che basarsi su una conoscenza delle caratteristiche dei due materiali. Considerato che Faizanè ha, nel proprio magazzino, un’ampia gamma di prodotti in entrambi questi materiali, ci sembra opportuno chiarire brevemente le principali differenze tra plexiglass e policarbonato in modo da semplificare la scelta tra queste due famiglie di materiali e soddisfare così al meglio le esigenze specifiche di ogni realtà industriale.

Inoltre, se non trovate a magazzino quello che fa per voi e non avete la possibilità di lavorare questi materiali internamente, potete rivolgervi al nostro reparto produttivo in cui realizziamo, a partire da lastre, pannelli, tondi e tubi in uno qualsiasi dei due materiali, componenti, sia su nostro progetto, sia su vostro disegno.

 

Le proprietà del policarbonato PC e del PMMA.

Il policarbonato PC è un materiale con proprietà fisiche e meccaniche di assoluto rilievo. È dotato, infatti, di un basso peso molecolare, una notevole tenacità, ottima trasparenza alla luce visibile e un valore di resistenza meccanica decisamente buono. Questo particolare insieme di caratteristiche lo ha fatto emergere come sostituto del vetro principalmente in quelle applicazioni in cui la fragilità di quest’ultimo sia un fattore di rischio o comunque limitante per l’utilizzo. Tra gli esempi di utilizzo del policarbonato troviamo, in effetti, prodotti relativi a moltissimi settori come, solo per fare alcuni esempi, le coperture per cartelloni pubblicitari, le barriere anti covid per negozi, uffici e ristoranti, le lenti a contatto, le finestre infrangibili e molti altri ancora.

Una delle caratteristiche più interessanti, in particolare, delle diffusissime lastre in policarbonato è il valore della resistenza meccanica che risulta decisamente superiore a quello degli analoghi pannelli in plexiglass, giustificandone così il maggior costo. Inoltre, grazie alla propria stabilità all’azione degli agenti atmosferici e dei raggi UV, il PC è preferito solitamente al PMMA per le applicazioni in ambienti esterni, soprattutto se si tratta di installazioni permanenti.

Una caratteristica comune tra PC e PMMA è la bassa massa volumica per cui, a parità di volume, un componente in questi materiali pesa, più o meno, la metà di uno in vetro e possiede, inoltre, una resilienza capace di renderlo, di fatto, infrangibile.

In particolare, poi, il polimetilmetacrilato PMMA, anche noto come plexiglass, ha un indice di trasparenza e una resistenza meccanica addirittura maggiori di quelli del vetro comune ed è quindi non solo un suo ottimo sostituto, ma è anche una variante progettuale migliorativa rispetto ad esso.

Inoltre, la buona compatibilità con i tessuti umani del PMMA e la sua inerzia chimica rispetto a molte sostanze lo rendono un materiale particolarmente adatto per realizzare  prodotti nel settore biomedico o destinati al contatto con gli alimenti.

I prodotti in PMMA e in PC nel catalogo Faizanè

Nel magazzino di Faizané potete trovare una gamma piuttosto ampia di lastre in policarbonato e di altri semilavorati come i tondi o i tubi in un vasto range di dimensioni per soddisfare il maggior numero possibile di esigenze progettuali da parte dei nostri clienti.

Inoltre, commercializziamo anche prodotti in policarbonato resistenti a graffi e incisioni e in particolare le lastre in policarbonato antigraffio che sono dotate di un particolare rivestimento protettivo per migliorarne la durezza superficiale.

L’ampio catalogo di Faizané comprende, poi, le lastre colate in plexiglass, disponibili anche nella versione PMMA antiurto, le lastre estruse e i fogli, naturalmente in varie dimensioni e spessori. Nel nostro magazzino potete anche trovare formati differenti di semilavorati in polimetilmetacrilato, tra cui tondi, tubi e barre quadre.

 

LAST NEWS

13.09.2021

Annuncio di lavoro: ADDETTA BACK OFFICE COMMERCIALE

Ricerchiamo addetta al Back Office Commerciale Italia
Ricerchiamo addetta al Back Office Commerciale Italia  Rispondendo alla Direzione Commerciale, la risorsa, dopo adeguato affiancamento si occuperà di tutte le mansioni tipiche del ruolo inerenti la...
06.09.2021

Le tubazioni nel magazzino Faizanè: varietà e qualità.

Scegliere una tubazione flessibile in gomma o in metallo non è mai semplice, ma con l'ampia gamma disponibile da Faizanè troverete ciò che cercate.
Come scegliere una tubazione flessibile. Le tubazioni flessibili sono impiegate, in ambito industriale, per moltissimi usi differenti: servono, innanzi tutto, a convogliare fluidi, gassosi o liquidi,...
24.08.2021

I prodotti in plastiche trasparenti nel catalogo di Faizanè

Faizanè commercializza molti prodotti in PC e PMMA sia a catalogo, sia realizzati su misura in base al disegno del cliente.
Le plastiche trasparenti. Lo sviluppo dei polimeri plastici è un processo continuo che, soprattutto da dopo la seconda guerra mondiale, avanza in modo rapido, spinto dalle esigenze del vivere...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy